Nasce il parco fluviale di via degli Alberini con gli orti urbani e il playground, i lavori inizieranno nel 2025
A Colli Aniene, lungo il fiume, sarà creato un cosiddetto «parco di affaccio» con percorsi pedonali ed aree per lo sport, per i giochi e per i cani
E’ più vicina la riqualificazione del parco Alberini a Colli Aniene. I lavori, per realizzare il primo parco fluviale del IV municipio, inizieranno nel corso del 2025 e prevedono la riqualificazione complessiva dell’area lungo il fiume insieme a quella tra via Palmiro Togliatti e via Francesco Compagna.
Playground e orti urbani nel «Parco di affaccio»
Lungo il fiume sarà creato un cosiddetto «parco di affaccio» con un percorso pedonale. Inoltre sarà realizzato uno spazio per praticare sport all'aria aperta con il playground. E ancora: gli orti urbani, l'area cani e quella per i giochi. Sarà progettato anche l'attracco per le barche sull’ Aniene.
Un progetto di circa 2,4 milioni di euro
L’intervento rientra nel piano «100 parchi per Roma» che il Comune ha voluto per valorizzare alcune aree verdi della città al di fuori delle Mura Aureliane sottraendole al degrado. Del piano sono state già finanziate, con 35 milioni di euro, 16 aeree. Tra queste quella del parco Alberini. Gli aspetti principali del progetto - del valore di circa 2, 4 milioni di euro - sono stati già presentati alla cittadinanza dall’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, dal presidente della commissione Ambiente Giammarco Palmieri e dal presidente del IV municipio Massimiliano Umberti.
«Un sogno che prende forma»
«E' un impegno che va avanti», assicura il presidente Umberti che aggiunge: «Lo metteremo a terra prima della fine della nostra consiliatura, un pezzo del sogno che avevamo fatto 3 anni fa prende forma», conclude.-
Comments