Nanni Moretti, dimesso dopo l'infarto partecipa da casa al Festival Custodi di sogni: «Spiace non essere lì»
- Redazione La Capitale
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Il regista, appena dimesso dall'ospedale dopo un intervento cardiologico, partecipa a sorpresa al Festival «Custodi di sogni» con un collegamento telefonico

Nanni Moretti ha sorpreso tutti i presenti alla Casa del Cinema di Roma durante il Festival «Custodi di sogni - I tesori della Cineteca Nazionale», con un collegamento telefonico da casa, nel giorno conclusivo della manifestazione. La sala, gremita di appassionati di cinema e di esperti del settore, ha accolto con un lungo applauso la telefonata in viva voce con Sergio Bruno, responsabile dell'Area Preservazione e restauri della Cineteca Nazionale, che aveva invitato il regista a partecipare all’evento.
Con voce tranquilla e il consueto spirito ironico che lo contraddistingue, Moretti ha detto: «Spiace non essere lì, buona proiezione», rivolgendosi al pubblico e aggiungendo qualche aneddoto e curiosità legate al suo celebre film Ecce Bombo.
Solo tre giorni prima, Moretti era stato ricoverato d’urgenza all'ospedale San Camillo a seguito di un infarto. Come comunicato dal Domenico Gabrielli, direttore della Cardiologia dell'ospedale, il regista era stato sottoposto a un'angioplastica con esito positivo. «Il decorso è regolare, le condizioni eccellenti, l'umore ottimo», aveva rassicurato Gabrielli. Il danno cardiaco era stato lieve, e i medici erano fiduciosi che il regista sarebbe stato dimesso in breve tempo, così è stato.
Comments