Muratella, la luce viene e va. I commercianti: «Succede tutti i giorni più volte al giorno»
Aggiornamento: 30 ott 2024
Le interruzioni momentanee di energia sarebbero causate da problemi strutturali alla rete elettrica gestita da Areti, una società di Acea
Accade più volte al giorno per alcuni secondi fino a 5, 10 minuti. Da un paio di mesi, e più frequentemente nell'ultima settimana, alcuni cittadini e commercianti della zona di Muratella stanno vivendo nelle case e nei negozi delle interruzioni momentanee di energia elettrica. Ci troviamo nell’area sud ovest della Capitale tra via della Magliana e viale Crocco dove, oltre alle abitazioni sono presenti alcuni ristoranti, il supermercato e varie società di servizi.
Le cause
L'interruzione sarebbe dovuta a dei problemi strutturali alla rete elettrica gestita da Areti, una società di Acea, soggetta a carichi eccessivi e guasti nelle cabine secondarie che servono proprio a distribuire l’energia. «Noi continuiamo a segnalare e a sollecitare interventi», commenta il presidente della Commissione Ambiente (Pd) dell’XI municipio Angelo Vastola mentre i consiglieri della Lega hanno presentato una interrogazione sia al municipio che al Campidoglio.
Le testimonianze del bar, del supermercato e del ristorante
«La corrente si abbassa due, tre volte al giorno per alcuni secondi », ci raccontano dal Carrefour di via Crocco «mentre sabato scorso (26 ottobre, ndr) è accaduto per 5 minuti». Per fortuna l’interruzione di energia elettrica non si presenta con un tempo sufficiente per raffreddare i frigoriferi e i surgelatori, per questo motivo non si registrano danni agli alimenti.
Stessa situazione per il bar-pasticceria La Terrazza:«Succede un paio di volte in una giornata, in alcuni momenti la corrente torna subito, in altri dopo un pò di tempo». In questo periodo l’attività commerciale non produce il gelato anche se «i frigoriferi per alcuni minuti si spengono».
Un altro tipo di questione è stata, invece, rilevata dal titolare del ristorante Le Delizie di Leo in via Arturo Mercanti:«Il nostro problema è la disconnessione della linea internet che potrebbe causare un danno al registratore di cassa», mentre «non abbiamo problemi in cucina quando ci sono gli sbalzi di elettricità da una decina di giorni a questa parte perché abbiamo la luce di emergenza». Infine:«Non surgeliamo quasi nulla e il frigo per pochi minuti regge».
«Ci giochiamo gli elettrodomestici»
Le preoccupazioni dei residenti sono arrivate anche sui social. Nel gruppo Facebook «Comitato di quartiere Muratella» Marcella in un post annuncia di aver scritto «a tutti i politici per l’energia elettrica che va via in continuazione». Giorgia le risponde in un commento: «Più che altro ci giochiamo gli elettrodomestici». Non è d’accordo Tatiana:«Ma scusate, in tutti i nuovi appartamenti ormai c’è il differenziale e non si brucia nulla a meno che non arrivi un fulmine». Intanto Catia sostiene che ai politici «non frega nulla».
Commenti