top of page
Titty Santoriello Indiano

Montesacro: il campione di basket Belinelli inaugura il playground al parco della Cecchina

Il presidente del III municipio Marchionne:«A novembre apriremo anche il centro giovani»

Playground al parco della Cecchina
Playground al parco della Cecchina

C’è aria di festa al parco della Cecchina nel pomeriggio di giovedì 26 settembre, con centinaia di ragazzi e ragazze che giocano a basket mentre aspettano Marco Belinelli: uno dei più grandi cestisti italiani, il primo ed unico ad aver vinto un titolo con l’Nba. Attualmente capitano della Virtus Bologna, Belinelli è atteso nell’area verde del quartiere Montesacro Alto per inaugurare il playgroud appena riqualificato grazie alla sponsorizzazione di Kellanova, proprietaria del brand Kellogg’s, in collaborazione con il comune di Roma e il III municipio.


Belinelli:«Anch'io ho iniziato da un campetto»

«Non tutti hanno la possibilità di avere un campetto dove poter esprimere il proprio talento e conoscere nuovi amici», ha detto a La Capitale Marco Belinelli che ha anche raccontato i suoi esordi: «Io ho iniziato grazie a mio fratello più grande che mi portava al parco dove potevo giocare con persone delle mia età e più grandi e questo ha contribuito a creare la persona che sono oggi. Anch’io ho iniziato da un campetto», ha sottolineato il campione.


Inaugurazione del playground

Un parco per i giovani

La riqualificazione del playground si inserisce nel progetto complessivo di valorizzazione del parco della Cecchina che si trova in un luogo frequentato dai bambini con le famiglie e dai giovani grazie alla vicinanza di un asilo nido, della scuola elementare e media e del liceo Bramante. Proprio qui, nel municipio che ha 14 centri anziani e solo un centro giovani, nascerà un nuovo servizio rivolto ai ragazzi e alle ragazze.



A novembre l'inaugurazione del centro giovani

Alle spalle del playground c’è la casetta del parco della Cecchina rimasta chiusa per quattro anni. Qui, fino al 2018, era attivo un servizio per le persone anziane. Poi, con l’arrivo del covid, il posto è stato chiuso. Nel frattempo i locali si sono deteriorati e così il municipio ha pensato di partecipare al bando regionale «Lazio aggrega» che ha vinto insieme all’associazione «Superabile». Con un finanziamento di 100 mila euro lo stabile è stato riqualificato: «Contiamo di aprirlo a novembre», ha annunciato il presidente Paolo Marchionne. «Sono appena finiti i lavori di ristrutturazione - ha aggiunto - e ora nascerà un centro di aggregazione giovanile perché le ragazze e i ragazzi possano partecipare a dei corsi, fare sport o semplicemente stare insieme ai coetanei». Anche per l’assessore alle Politiche giovanili Matteo Pietrosante questo sarà «un luogo di ritrovo attraversato dai giovani del municipio» perché «è necessario nel quadrante occuparsi di questa utenza».


L'immobile dove nascerà il centro giovani

«Ora tocca a noi»

Con il nuovo playground e il futuro centro giovani,  il parco della Cecchina, vissuto anche dagli anziani e dalle famiglie,  ambisce ad essere un luogo di incontro intergenerazionale ma sul piano della riqualificazione c’è ancora molto da fare: «Ora, dopo l’intervento di Kellogg’s, che ringraziamo, sarà il municipio a doversi occupare della manutenzione, dell’area esterna al campo da basket e dell’area ludica che da tempo necessita di interventi», ha dichiarato l’assessore all’ambiente Matteo Zocchi.

Comments


bottom of page