Metro C, Gualtieri ottimista nonostante i tagli: «Ho sentito Meloni, possiamo salvare la metro C, c'è consenso»
Sono 425 milioni gli euro per i lavori della metro C di Roma non ci sono nella legge di Bilancio 2025
Il taglio ai fondi per la metro C, «quello nella proposta legge di bilancio, è sbagliato, è stato fatto senza avere la piena consapevolezza, con la logica dei tagli lineari. Voglio essere prudente, ma voglio dare una nota di ottimismo, ho interloquito con il presidente del Consiglio, con il Pd, e con gli altri gruppi parlamentari: vedo che ci sono emendamenti bipartisan per recuperare le risorse». Ad affermarlo è il sindaco di Roma Roberto Gualteri in seguito al taglio presente nella legge di Bilancio 2025, che mette a rischio la realizzazione della tratta Clodio-Auditorium-Farnesina.
Metro C, ci sono emendamenti bipartisan volti a salvare i fondi
Intervenuto al TgCom24, Gualtieri ha sottolineato la sua fiducia nella possibilità di salvare l’infrastruttura, evidenziando l’importanza di recuperare le necessarie risorse. Sono 425 milioni gli euro per i lavori della metro C di Roma non ci sono nella legge, che hanno fatto intervenire in prima persona il sindaco Roberto Gualtieri.
Gualtieri ha inoltre rivelato di avere già avviato colloqui con esponenti del governo e membri dell’opposizione, notando che ci sono emendamenti bipartisan che mirano a recuperare i fondi necessari. «Oltre l'emendamento del Pd, ne ho visti altri di Fdi e Fi, mi sono sentito col presidente del Consiglio e penso di poter dire che possiamo salvare la Metro C. Certo finché non lo vedo sulla Gazzetta ufficiale non lo voglio dire - ha evidenziato il sindaco - Ho fiducia che possiamo salvare la metro C».
Comments