top of page
Progetto senza titolo-31.png

Metro C, approvata la convenzione con il ministero dei Trasporti per finanziare tre nuove tratte. Ecco quali

Camilla Palladino

Si tratta della stessa delibera con cui l'amministrazione ha dato l'ok per l’adeguamento contrattuale per maggiori costi della tratta che va da stazione Colosseo/Fori Imperiali a stazione San Giovanni

metro c

Venezia-Colosseo, Clodio/Mazzini-Venezia e Farnesina-Clodio/Mazzini. Sono le tre nuove tratte che verranno realizzate con il finanziamento previsto dalle schema di convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recentemente approvato dalla giunta capitolina. Si tratta della stessa delibera con cui l'amministrazione ha dato l'ok per l’adeguamento contrattuale per maggiori costi della tratta che va da stazione Colosseo/Fori Imperiali a stazione San Giovanni (esclusa), per un valore complessivo di quattro miliardi di euro.


«Vogliamo che questa infrastruttura strategica possa arrivare fino a Farnesina passando per San Pietro per dare alla città un sistema di trasporto pubblico molto più efficace e sostenibile. Il Giubileo straordinario del 2033 può essere una straordinaria occasione per accelerare questo percorso che Roma merita. Mi auguro si possa giungere a questo obiettivo rinnovando la collaborazione istituzionale con governo e Regione che ci ha aiutato a raggiungere grandi risultati per le opere del Giubileo di quest’anno», ha detto il sindaco Roberto Gualtieri.


Mentre l'assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè l'ha definita «una straordinaria notizia per la nostra città perché la realizzazione dell’intero tracciato della metro C è di fondamentale importanza per la mobilità romana in quanto collega i più importanti attrattori di traffico, sia dal punto di vista residenziale che del terziario. Ed è una linea strategica anche per il network di scambi su ferro che va a realizzare: ad Ottaviano e San Giovanni con la linea A, con la B a Colosseo e a piazza Venezia con la futura linea D. Un’autentica rivoluzione della mobilità che riguarderà numerosi quadranti e centinaia di migliaia di residenti e lavoratori».



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page