top of page
Progetto senza titolo-31.png

Metro, arrivato il primo nuovo treno: consegnato al deposito di Magliana

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 8 apr
  • Tempo di lettura: 1 min

Questi nuovi convogli sono fatti da 6 carrozze, tutte comunicanti, hanno la guida bidirezionale e sono lunghi 106 metri

Entrerà in servizio subito dopo i collaudi il nuovo treno Hitachi che questa notte ha transitato al binario 15 della stazione Ostiense. Il convoglio è stato consegnato al deposito Magliana e a breve inizieranno le prime prove in linea. Le consegne continueranno fino al 2028, per un totale di 8 nuovi treni.



«È  il primo treno della metro B, è un emozione bellissima», ha commentato l'assessore alla Mobilità del Campidoglio Eugenio Patanè, presente sul posto all'arrivo del mezzo. Questi nuovi mezzi consentiranno di rinnovare e abbassare l'età media della flotta circolante sulle linee della metro di Roma. 


Questi nuovi convogli sono fatti da 6 carrozze, tutte comunicanti, hanno la guida bidirezionale e sono lunghi 106 metri. Ogni treno è dotato di 48 porte, 24 su ciascuna fiancata. La velocità operativa massima è di 80 chilometri orari. I posti a sedere sono 204. Quattro sono le postazioni per le sedie a rotelle. Ogni treno può trasportare 1204 persone.


L'idea è quella di far scendere, le frequenze sulla tratta Bologna – Rebibbia sotto i 7 minuti solo dopo l’estate.


E poi, con il massimo numero di treni in circolazione, le attese varieranno tra i 6 minuti e 40 secondi nelle prime ore del mattino e gli 8 minuti e 54 secondi nelle fasce serali.






bottom of page