Meteo Roma, freddo e pioggia per il weekend dell’Immacolata
Roma e il Lazio si preparano a un brusco calo delle temperature con piogge, temporali e neve a bassa quota. Emessa un’allerta gialla per venti forti e mareggiate
Con l’avvicinarsi del weekend dell’Immacolata, Roma e il Lazio si preparano a un cambiamento climatico significativo. Come spiegato da 3Bmeteo, le correnti settentrionali favoriranno ampie schiarite nella giornata di domani, 5 dicembre, ma porteranno anche un calo delle temperature minime.
Le previsioni per il fine settimana
Venerdì 6 dicembre le correnti occidentali trasporteranno nubi più compatte, in particolare in serata, senza provocare fenomeni significativi.
Il vero cambiamento arriverà sabato 7 dicembre, quando un freddo di origine artica raggiungerà l’Italia, portando le prime piogge nel pomeriggio e intensificandosi nella notte. Domenica 8 dicembre, giornata dell’Immacolata, le condizioni meteo saranno caratterizzate da instabilità: previste piogge, temporali e un brusco calo delle temperature.
Temperature in picchiata e forti venti
Secondo 3b Meteo, a Roma le massime non supereranno i 12-13°C. Valori ancora più bassi a Viterbo, dove le temperature oscilleranno tra 6 e 8°C, mentre a Frosinone si raggiungeranno gli 11-12°C e a Latina 13-14°C. La giornata di domenica sarà inoltre segnata da forti venti occidentali, che potrebbero causare mareggiate lungo le coste.
Il freddo non si limiterà al weekend: l’inizio della prossima settimana vedrà un ulteriore abbassamento delle temperature, con un clima particolarmente rigido nelle ore mattutine.
Allerta meteo a Roma
La Regione Lazio, attraverso la Direzione emergenza e protezione civile, ha diramato un’allerta gialla a partire dalle prime ore di giovedì 5 dicembre e per le successive 24-36 ore.
Comments