Street food, struttura green e una piazza pubblica, ecco come sarà il mercato San Giovanni di Dio
Aggiornamento: 16 nov
Oggi la presentazione del progetto alla cittadinanza.
L'assessore Maurizio Veloccia: «Sarà come il mercato di Covent Garden».
Il presidente Tomassetti: «Inizio lavori entro un anno»
Ci saranno anche eventi, street food ed iniziative per residenti e turisti al nuovo mercato San Giovanni di Dio. O, almeno, sono queste le intenzioni del municipio di Monteverde nel giorno in cui viene presentato alla cittadinanza, insieme all'assessore capitolino all'Urbanistica Maurizio Veloccia, il progetto definitivo per la riqualificazione. Dopo anni di attesa, l'approvazione dell'elaborato nella conferenza dei servizi e lo stanziamento dei fondi nello scorso assestamento di bilancio, il momento della prima pietra è più vicino.
Mercato green con 60 posti auto
Saranno 120 i banchi del nuovo mercato che, dalle prime anticipazioni, avrà un tetto green con pannelli fotovoltaici e sarà realizzato con materiali in vetro e in legno a basso impatto ambientale. Il progetto - che ha vinto il concorso indetto dal dipartimento Urbanistica - è stato realizzato dall'architetto Giorgio Scarchilli e comprende anche circa 60 posti auto interrati a rotazione e una piazza pubblica.
«Sarà come il mercato di Covent Garden»
«È stato un lavoro importante e articolato perché abbiamo dovuto pianificare la completa rivoluzione di questo luogo che sappiamo essere un punto di riferimento per il quartiere e volevamo che tale rimanesse», ha detto a La Capitale l'assessore Maurizio Veloccia secondo cui «nascerà un mercato simile a quello di Covent Garden» con il riposizionamento delle attuali strutture commerciali «che oggi versano in uno stato precario». Per Veloccia quello di piazza San Giovanni di Dio sarà «un nuovo mercato coperto e innovativo» che conterrà «uno spazio pubblico di grande qualità». L’assessore ha fatto, poi, sapere che «nella piazza saranno realizzati degli interrati per i quali sono già stati effettuati tutti gli approfondimenti dal punto di vista geologico che permetteranno i parcheggi e la gestione di tutta la parte dei magazzini».
«Inizio lavori entro un anno»
Il progetto è stato approvato dal dipartimento Urbanistica e nei prossimi giorni arriverà in giunta l'ok per redigere l'elaborato definitivo. A quel punto il dipartimento Lavori pubblici si occuperà di avviare le procedure di gara per realizzare in concreto la riqualificazione del mercato. «Presteremo attenzione al rispetto delle tempistiche» ha detto il presidente del municipio XII, Elio Tomassetti che ipotizza l'inizio dei lavori «tra circa un anno, entro la fine del 2025». Per quella data dovrà anche essere trovato lo spazio in cui delocalizzare l'attuale mercato durante il periodo del cantiere. Una soluzione a cui l'amministrazione sta lavorando. «Nei 17 milioni di euro stanziati dall'assestamento di bilancio di luglio - precisa Tomassetti - ci sono anche i fondi per la creazione del mercato temporaneo che sarà realizzato in attesa che si concludano i lavori di riqualificazione».
Comments