Massimina, Corviale e le altre periferie, ecco i nuovi autobus nel quadrante sud-ovest della Capitale
Lunedì 13 gennaio sarà attiva la circolare Massimina - Casaletto per raggiungere facilmente il capolinea del tram 8 e il centro. Una novità che si aggiunge a quella della revisione del tpl nell'XI municipio con l'istituzione del percorso tra Corviale e Ostiense. La riorganizzazione della rete si rende necessaria in seguito alle trasformazioni della città che si è estesa ben oltre il Grande raccordo anulare. Ma, a fronte di questo, il trasporto pubblico non è mai stato adeguato lasciando le attuali periferie sprovviste di collegamenti verso la metro, il treno o gli snodi strategici.
C'è il poliambulatorio della asl ed anche l'asilo nido ma non è possibile spostarsi, con i mezzi pubblici, da Massimina a Casaletto dove è presente il capolinea del tram 8 che conduce in centro. Almeno fino ad ora. Da lunedì, come annunciato da La Capitale, entrerà in funzione la linea 882, una circolare Casaletto-Colle Massimo e ritorno. Ci troviamo nel municipio XII in un tragitto che seguirà via Silvestri e via della Consolata, per poi proseguire su via della Pisana, via Marcello Piacentini, via Ivo Pannaggi e viale Luigi Moretti, da dove riprenderà il viaggio di ritorno. E' questa una delle novità del trasporto pubblico nelle periferie sud-ovest di Roma che si aggiunge alla revisione del servizio, previsto nei primi mesi dell'anno, anche nell'XI municipio.
«Servire quadranti della città per troppi anni dimenticati»
«La nuova linea 882 rientra nel programma complessivo che prevede il potenziamento del trasporto pubblico anche in periferia, per servire quadranti della città per troppi anni dimenticati», ha commentato l’assessore alla Mobilità capitolino Eugenio Patanè.
Dal punto di vista territoriale il nuovo collegamento era molto atteso. «Finalmente si ottiene un risultato importantissimo per una zona su cui stiamo portando anche ulteriori servizi pubblici, come, ad esempio, il prossimo ampliamento della biblioteca di via Longhena con fondi Pnrr», ha dichiarato il presidente del XII municipio Elio Tomassetti sottolineando che questa iniziativa che «incentiverà il trasporto pubblico» si aggiunge «all'arrivo dei mezzi sharing nel quadrante». Il presidente ha poi ribadito le altre esigenze: « Il prossimo impegno sarà collegare le aree di nuova costruzione, villa Troili, stazione Aurelia, con centro e metro».
XI municipio: il nuovo collegamento Corviale - Ostiense
La revisione del tpl riguarderà, nei primi mesi dell'anno, anche altri quartieri come Muratella, Casal Lumbroso, e Ponte Galeria ma la principale novità nel municipio XI, voluta dal consiglio e dal presidente Gianluca Lanzi, è l'attivazione della linea 96 che collegherà Corviale ad Ostiense. L'autobus partirà da largo Cesare Reduzzi, passerà per via di Casetta Mattei, via Portuense, attraversando il nuovo ponte dell’Industria arrivando a piazzale dei Partigiani. Si tratta di un altro progetto, nell'ambito della riorganizzazione della rete, in seguito alle trasformazioni di Roma: negli ultimi decenni sono sorti nuovi quartieri, alcuni in maniera spontanea, e la città si è estesa ben oltre il Grande raccordo anulare ma il trasporto pubblico non è stato adeguato lasciando le attuali periferie sprovviste di collegamenti verso la metro, il treno o gli snodi strategici.
Il bus a chiamata di Massimina
Va in questa direzione anche l'attivazione del servizio di autobus a chiamata per il quale è stata avviata proprio a Massimina la sperimentazione. Questa innovazione, insieme all' «affidamento del Tpl periferico a due nuovi gestori», ha aggiunto l'assessore Patanè, sta garantendo «un servizio migliore e più efficiente con bus moderni, ibridi ed elettrici». Il bus a chiamata è un'idea che piace ai territori, soprattutto a quelli dove i problemi di mobilità, per l'assenza di trasporto pubblico, sono maggiori.
Ai municipi piace il bus a chiamata
Infatti anche il municipio VII ne ha chiesto l'attivazione per servire i quartieri Morena, Nuova Tor Vergata e Centrioni con una duplice finalità: permettere ai residenti di raggiungere le varie attività nei quartieri limitrofi come la asl, le scuole, le palestre e facilitare l’intermodalità sfruttando la metro Anagnina. Stesso discorso per il XIII municipio che ha avanzato due idee: allungare il servizio di Massimina per raggiungere l'altro lato dell'Aurelia, in particolare via Bosco Marengo; e istituire un percorso per Collina delle Muse per arrivare più facilmente la metro Battistini.
Comments