top of page
Progetto senza titolo-31.png

Marevivo e gruppo Pellicano «adottano una spiaggia» a Ladispoli: raccolti 138 kg di rifiuti

Edoardo Iacolucci

L'azione organizzata e divisa per team a Marina di San Nicola. I volontari – tra cui i dipendenti de La Posta Vecchia Hotel - hanno raccolto35 kg di plastica, 102 kg di indifferenziata e 1 kg di vetro

Marevivo e gruppo Pellicano «adottano una spiaggia» a Ladispoli: raccolti 138 kg di rifiuti
Ambientalisti nella spiaggia di Marina di San Nicola, Ladispoli (Marevivo/Pellicano)

«Stella Team», «Polpo Team», «Medusa Team». Le squadre si sparpagliano sulla sabbia umida di Marina di Nicola e iniziano a raccogliere rifiuti di ogni tipo: plastiche, vetri, ferraglia.


Torna per il quinto anno consecutivo la collaborazione tra Marevivo, storica fondazione impegnata nella tutela del mare, e il Gruppo Pellicano Hotels, nell’ambito della campagna nazionale “Adotta una spiaggia”, un’iniziativa dedicata alla pulizia, al monitoraggio e alla valorizzazione delle coste italiane.


La prima tappa dell’edizione 2025 si è svolta il 24 marzo nella spiaggia di Marina di San Nicola, nel comune di Ladispoli, dove i volontari – tra cui i dipendenti de La Posta Vecchia Hotel - hanno raccolto 138 kg di rifiuti: 35 kg di plastica, 102 kg di indifferenziata e 1 kg di vetro. L’intervento ha interessato un tratto di litorale isolato e spesso soggetto all’accumulo di rifiuti marini, trasportati dalle correnti fino a riva.


Marevivo-Pellicano, una partnership virtuosa per la tutela del mare

«Adottare una spiaggia significa prendersene cura tutto l’anno, non solo in estate - ha precisato Raffaella Giugni, segretaria generale di Marevivo -. La nostra collaborazione con il Gruppo Pellicano è la prova concreta che le aziende possono fare la differenza, coinvolgendo anche i propri dipendenti in un impegno collettivo verso l’ambiente»

Dal 2021, grazie a questa sinergia, sono stati rimossi oltre 1400 kg di rifiuti da diverse spiagge italiane, coinvolgendo più di 700 partecipanti. Un risultato che conferma quanto il contributo del settore privato possa essere decisivo nella lotta all’inquinamento marino.


Il «Dolce Far Bene»: la sostenibilità firmata Pellicano

L’iniziativa ha visto anche la partecipazione del Comune di Ladispoli, rappresentato in loco dal Consigliere Filippo Moretti, a conferma del valore istituzionale e territoriale dell’intervento.

«Siamo fieri di essere parte attiva di questo progetto - ha commentato Marie-Louise Sciò, ceo e direttore creativo del Gruppo Pellicano Hotels -. Con il nostro programma di sostenibilità "Il Dolce Far Bene" portiamo avanti azioni concrete per proteggere le spiagge e l’ambiente che ci circonda».

Numeri che fanno la differenza

Dal lancio della campagna “Adotta una spiaggia”, Marevivo ha adottato 30 spiagge in tutta Italia, raccogliendo quasi 60.000 kg di rifiuti, con 54 km di coste coperte e un coinvolgimento di oltre 4.800 volontari


Oltre alla pulizia, l’iniziativa prevede attività di monitoraggio ambientale, educazione ecologica e l’installazione di pannelli informativi per promuovere comportamenti responsabili tra cittadini e turisti.


Un impegno continuo per un futuro più blu

Le strutture del Gruppo Pellicano - La Posta Vecchia Hotel a Palo Laziale, Il Pellicano a Porto Ercole e Mezzatorre Hotel & Thermal Spa a Ischia - continueranno a essere protagoniste di iniziative green, a conferma di un approccio aziendale incentrato su sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale.


In un momento in cui la crisi ambientale richiede azioni urgenti e condivise, esempi come questo dimostrano che la tutela del mare e della biodiversità è possibile grazie alla sinergia tra istituzioni, imprese e cittadini.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page