Manutenzione stradale, Nanni: «Interventi epocali che sono arrivati all'80% della loro realizzazione»
Il bilancio dei fondi impiegati per la viabilità di Roma è emerso durante la commissione capitolina Lavori Pubblici, convocata dal presidente Antonio Stampete
Un totale di circa 380 milioni di euro stanziati per la manutenzione stradale. Il bilancio dei fondi impiegati per la viabilità di Roma è emerso durante la commissione capitolina Lavori Pubblici, convocata dal presidente Antonio Stampete. A riassumere gli interventi portati avanti finora dall'amministrazione «su oltre mille chilometri di strade della nostra città» è il consigliere comunale Dario Nanni, presidente della commissione Giubileo, che li definisce «epocali» e lavori «che non erano mai stati fatti prima».
Gli interventi di manutenzione stradale sulla viabilità principale
Si tratta di quattro diverse operazioni: «Solo per la manutenzione della viabilità principale - spiega Nanni - sono stati stanziati oltre 300 milioni di euro per interventi di rifacimento e messa in sicurezza di grandi arterie come la Prenestina, la Portuense, la Tuscolana, la Laurentina, la Collatina, l'Ardeatina, ma anche strade come via Boccea, via della Pisana, via Ostiense, via Cristoforo Colombo, la tangenziale Est e via Pratica di Mare, che partono dal centro della città e arrivano ai confini dei comuni della città metropolitana come Monterotondo, Tivoli e Bracciano. Interventi questi ultimi che sono all'80 per cento della loro realizzazione in poco meno di un anno grazie ai lavori portati avanti anche di notte».
Le barriere spartitraffico in via del Foro Italico
«Nei prossimi giorni termineranno anche gli interventi di sicurezza stradale su via Del Foro Italico, grazie all'impegno dell'assessora Ornella Segnalini, una delle strade a scorrimento veloce più pericolose della città, con l'installazione di barriere spartitraffico posizionate tra le due carreggiate che consentiranno di evitare il salto di corsia e quindi incidenti mortali e il rifacimento della segnaletica che ormai era anacronistica. Un intervento questo che avevo richiesto proprio lo scorso dicembre con un ordine del giorno a mia firma che è stato approvato in consiglio comunale e che chiedeva l'installazione di protezioni centrali, proprio su quella strada e di altre arterie a scorrimento veloce come via Leone XIII e via di Tor bella monaca, nei tratti in cui ne sono sprovviste».
Le strade municipali e i fondi avanzati dalla rimodulazione del progetto giubilare di piazza Risorgimento
Poi ci sono «i 5 milioni di euro stanziati per ogni municipio, per un totale di 75 milioni, destinati al rifacimento e alla messa in sicurezza della viabilità municipale e per la realizzazione di un'opera a loro discrezione». Infine «circa quattro milioni avanzati dalla rimodulazione del progetto giubilare di piazza Risorgimento», «sono stati destinati dal commissario straordinario per il Giubileo (il sindaco Roberto Gualtieri, ndr) alla riqualificazione e alla messa in sicurezza delle strade della nostra città».
Comments