Maltempo a Roma: allerta gialla con venti forti, mareggiate e temporali
Venti forti, mareggiate e temporali in arrivo. Attesi cali di temperatura e fenomeni intensi nelle prossime 24-36 ore
Nonostante la mattinata caratterizzata da qualche nuvola e da un tiepido sole, la Capitale si prepara ad affrontare un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche. È stata emessa, infatti, un’allerta gialla che entrerà in vigore nel pomeriggio di oggi e durerà per le successive 24-36 ore.
Venti forti e mareggiate sul litorale
Le previsioni meteo annunciano venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche che potranno raggiungere intensità da burrasca forte. Non solo, sul litorale laziale si prevedono onde alte fino a cinque metri, con mareggiate che interesseranno le coste della regione. Un fenomeno in linea con le previsioni di maltempo che coinvolgeranno tutta la Penisola.
Gli esperti de iLMeteo.it parlano di una «tempesta perfetta», un mix di vento, pioggia e neve anche a bassa quota che investirà l’Italia, con un picco di intensità nei prossimi giorni, fino a sabato 23 novembre. L’allerta meteo riguarda anche Roma e il suo litorale, dove le condizioni potrebbero rivelarsi particolarmente difficili, con onde alte anche 4-5 metri.
Venerdì con temporali e calo delle temperature
A partire dalle prime ore di domani, venerdì 22 novembre, e per le successive 18-24 ore, sono previste precipitazioni sparse, che potrebbero manifestarsi sotto forma di rovesci o temporali, specialmente sui settori appenninici. Inoltre, si registrerà un progressivo calo delle temperature, che contribuirà a rendere ancora più rigide le condizioni atmosferiche.
La Protezione Civile raccomanda massima attenzione, soprattutto nelle zone costiere e montane, dove il maltempo potrà provocare disagi alla viabilità e rischi per la sicurezza.
Comments