top of page
Edoardo Iacolucci

Lupa capitolina a Venditti: "Il 13 novembre la consegna"

Il Sindaco Gualtieri: «È stato emozionante fare questo annuncio a Venditti alla vigilia del concerto che celebra i 40 anni della canzone»

Il sindaco Gualtieri e Antonello Venditti
Il sindaco Gualtieri e Antonello Venditti

«È stato emozionante fare questo annuncio a Venditti proprio alla vigilia del concerto che celebra i 40 anni dell’album "Cuore" - commenta il sindaco Gualtieri che contiene anche l’indimenticabile "Notte prima degli esami" una canzone universale, senza tempo, che da quarant’anni anni emoziona tutti, compresi i ragazzi maturandi». Il primo cittadno ringrazia poi Cristina Michetelli, prima firmataria della mozione approvata in Campidoglio con cui è stato proposto questo importante riconoscimento.


«La Lupa capitolina ad Antonello Venditti è il doveroso riconoscimento ad uno degli artisti più importanti della storia della musica italiana - commenta l'assessore comunale a Sport e Grandi Evento Alessandro Onorato -. Un cantautore che ha un legame indissolubile con Roma e che festeggia, quest'anno, il 40esimo anniversario della canzone "Notte prima degli esami"».


Venditti durante l'esibizione di  «Notte prima degli esami»
Venditti canta "Notte prima degli esami" allo Stadio Olimpico

Onorato ricorda anche l'accoglienza del cantautore, insieme al sindaco Gualtieri allo scorso concerto alle Terme di Caracalla: «È stata l'occasione per annunciargli l'appuntamento in Campidoglio il 13 novembre per la consegna della Lupa Capitolina».


La sua «Notte prima degli esami» dopo 40 anni risuona ancora nelle notti degli studenti e rimane nella memoria collettiva di tutti gli italiani. La speciale notte in cui cantarla in coro è stata proprio sera, con gli esami di maturità che oggi iniziano in tutti gli istituti.

«A questo brano ci legano ricordi, sensazioni ed emozioni che non dimenticheremo mai - continua l'assessore Onorato -. Per "Notte prima degli esami", per tutta la sua carriera e per aver sempre dimostrato amore vero alla nostra città. Antonello Venditti va ringraziato e il Campidoglio lo aspetta per omaggiarlo con la Lupa capitolina: il massimo riconoscimento che la Città riserva agli artisti».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page