top of page
Progetto senza titolo-33.png

Lunghe code a Santa Maria Maggiore: circa 20mila le persone in fila da stamattina per portare una rosa bianca alla tomba di Papa Francesco

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 10 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

L'invito rivolto ai fedeli è di consentire la celebrazione delle messe

Fedeli davanti alla tomba di Papa Francesco
Fedeli davanti alla tomba di Papa Francesco

Un unico fiore sulla tomba semplice voluta da Papa Francesco. Una rosa bianca a rappresentare il legame tra il Pontefice defunto e Santa Teresina di Lisieux, fin dai tempi in cui era ancora in Argentina. Nel libro intervista «El Jesuita», scritto dai giornalisti Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti infatti Bergoglio, prima di diventare Papa Francesco, raccontava: «Quando ho un problema chiedo alla santa, non di risolverlo, ma di prenderlo in mano e aiutarmi ad accettarlo, e come segnale ricevo quasi sempre una rosa bianca».


Circa 20mila persone in coda a Santa Maria Maggiore

La rosa bianca sulla tomba di Papa Francesco
La rosa bianca sulla tomba di Papa Francesco

Per questo le migliaia di fedeli che da stamattina sono in coda per entrare nella basilica di Santa Maria Maggiore e rendere omaggio al Papa, arrivano con lo stesso fiore in mano per poi depositarlo di lato. «È semplice come era lui», dicono. Circa 20mila le persone che hanno raggiunto la basilica papale dalle 7 di domenica 27 aprile, con centinaia di fedeli presenti già prima dell’alba. Di queste, stando ai numeri forniti dalla Questura, 13mila sono già entrate.


L'invito ai fedeli

Il flusso di pellegrini è ininterrotto e la fila continua ad allungarsi, al punto che l’invito rivolto ai fedeli è di consentire la celebrazione delle messe: quelle iniziate dalle 7 si sono svolte nelle cappelle laterali, ma quando la basilica è stata sistemata per la messa all'altare centrale, quella delle 10, i fedeli presenti sono stati invitati a procedere con ordine, e dunque a uscire dalla chiesa dopo la visita alla tomba oppure a sedersi per partecipare anche alla messa. Il tempo di permanenza davanti alla tomba con l'iscrizione «Franciscus» è di pochi secondi.

bottom of page