top of page
Redazione La Capitale

Liceo Visconti, la "lista delle conquiste" appesa al muro dai maturandi

L'elenco era stato affisso su una porta, sopra c'erano una trentina di nomi di studentesse, molte delle quali minorenni, che avrebbero avuto rapporti intimi con altri compagni

banchi di scuola

Violate e mortificate. Così si sono sentite le studentesse del liceo Visconti quando i maturandi della scuola hanno affisso una "lista delle conquiste", un elenco delle ragazze che, durante l'anno scolastico, avevano baciato. I ragazzi hanno ammesso le loro colpe e si sono scusati, ma la dirigente scolastica, Rita Pappalardo, vuole prendere provvedimenti: «Non può essere ridimensionato ad atto goliardico», ha affermato.


La lista

L'elenco era stato affisso su una porta ed era scritto su un foglio di carta. Sopra c'erano una trentina di nomi di studentesse, molte delle quali minorenni, che avrebbero avuto rapporti intimi o scambiato baci con altri compagni. I nomi dei ragazzi, anche in questo caso con nome e cognome, erano indicati proprio a fianco al nome di ogni ragazza.


Durante l’assemblea convocata d’urgenza hanno preso parola le studentesse, che hanno condannato il gesto sessista e mortificante. A quel punto gli studenti che hanno redatto la lista hanno risposto alle accuse e si sono scusati, ammettendo le loro colpe. Ma la preside non lascerà questo gesto impunito.


Le ripercussioni

I maturandi hanno violato l’articolo 5 del regolamento di disciplina degli studenti, che prevede per «i reati che violino la dignità e il rispetto della persona» l’allontanamento dalla scuola (ovvero la sospensione) per 15 giorni.


Saranno indetti dei consigli di classe, che si riuniranno per affrontare la questione e capire se e come sanzionare quei ragazzi, prossimi peraltro alla maturità.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page