top of page
Progetto senza titolo-31.png

Lezioni di storia, spettacoli ed eventi: il Campidoglio celebra il 25 aprile a San Lorenzo

Redazione La Capitale

Le celebrazioni a Parco dei Caduti, piazza dell'Immacolata e piazza dei Sanniti


25 aprile celebrazioni a San Lorenzo
Piazza dell'Immacolata, evento del 25 novembre 2024 (La Capitale)

Le celebrazioni per l'ottantesimo anniversario della liberazione dal nazifascismo quest'anno si terranno nel quartiere San Lorenzo. Gli eventi organizzati dal Campidoglio si alterneranno dal primo pomeriggio del 25 aprile alla sera del 27 tra il Parco dei Caduti, piazza dell'Immacolata e piazza dei Sanniti che verrà interamente pedonalizzata. Le prime indiscrezioni del programma che l'assessorato alla Cultura capitolino sta redigendo con il II municipio, sono emerse nella commissione Cultura del 26 febbraio presieduta dalla consigliera Erica Battaglia (Pd).


Targhe dedicate ai protagonisti della resistenza

Alla seduta ha partecipato Maya Vetri, capo segreteria dell'assessore alla Cultura del Comune Massimiliano Smeriglio, che ha anticipato alcuni dettagli. L'appuntamento «sarà preceduto da una serie di piccoli eventi - ha detto Vetri - con l'inaugurazione di targhe e di viali dedicati a figure cruciali nel periodo della Resistenza a Roma». Prima della cerimonia di apertura, inoltre, ci sarà l'inaugurazione di una lapide alle Vittime del 28 ottobre e una serie di appuntamenti.


Poesie ed eventi per i bambini

Il programma «sarà composto da lezioni pubbliche di storia sui temi della memoria e della resistenza - ha precisato Vetri - talk su temi di di attualità e della resistenza, affiancati da un palinsesto di spettacoli, spettacoli teatrali, reading e momenti legati alla poesia, alla letteratura, alla presentazione di libri cui stanno collaborando i teatri, a partire dal Teatro dell'Opera e le fondazioni dell'Ente». Tra le novità un programma per i più piccoli che si svolgerà all'interno del Parco dei caduti del 19 luglio, gestita da biblioteche.

Come sottolineato in commissione, le risorse stanziate ammontano a 250mila euro e saranno utilizzate per le spese dei service e per i compensi degli artisti e dei professionisti coinvolti.



Comments


bottom of page