top of page
Progetto senza titolo-33.png

Lazio Bike Days, i vincitori della prima giornata e il programma delle corse al circuito di Caracalla

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 6 ore fa
  • Tempo di lettura: 4 min

La Petrucci Zero24 e la Flanderslove Fiorenzo Magni vincono i campioni italiani della cronosquadre Allievi

Flanderslove Fiorenzo Magni
Flanderslove Fiorenzo Magni

Sono iniziati, oggi 23 aprile, i Lazio Bike Days: una serie di corse ciclistiche di varie categorie che si disputano nel circuito di Caracalla. Con l'organizzazione dalla Terenzi Sport Eventi, la prima giornata ha visto lo svolgimento dei Campionati italiani «Cronosquadre Allievi» durante i quali si è registrata la vittoria maschile per i i marchigiani della Petrucci Zero24, con Andrea Alessiani, Edoardo Fiorini e i gemelli Filippo e Tommaso Cingolani che sono stati gli unici a scendere sotto i venti minuti: viaggiando a 45,773 km/h hanno superato la concorrenza laziale della Work Service Coratti (bravi Brian Paris, Gianmaria Graziani e Filippo Antonelli, vincitore due anni fa del GP Liberazione Esordienti, a sfoderare un'ottima prestazione nonostante il salto di catena in partenza di Lorenzo Ferraro) e della veneta Faizanè CSZ Sandrigo che chiude il podio. 


Il podio femminile

Tutto lombardo il podio femminile, con la FlandersloveFiorenzo Magni che fa valere i gradi delle sue giovani campionesse come Anna Bonassi, Emma Cocca, Beatrice Trabucchi e Anna Mucciarini: 23'07''27 il loro tempo, prefigurato già da un primo intertempo sotto gli 8 minuti. Scattate dai blocchi nell'ultima batteria, le atlete della società bresciana hanno strappato il primato parziale della scuola ciclismo Verso l'Iride, che avevano completato i 15 chilometri di percorso in 23'36''35. Terza posizione per la Cesano Maderno.


«Da lassù il Papa sosterrà i protagonisti dell'evento»

«Il Liberazione è un evento di grande rilevanza per la Federazione e ringrazio Claudio Terenzi per averla fatta rinascere riportandola ad alti livelli – ha commentato il presidente nazionale della Federciclismo Cordiano Dagnoni .«E' una gara che ho nel cuore sin da quando ero atleta, perché l'ho corsa riportando a casa sensazioni bellissime» ha aggiunto il presidente. «Siamo a Roma in questi giorni di commozione per la morte del Santo Padre, e sono convinto che da lassù - ha concluso Dagnoni - da grande sportivo qual era, sosterrà i protagonisti dell'evento in questi tre giorni».


Le categorie giovanili

Giovedì si entrerà nel vivo del 78° GP della Liberazione con le categorie giovanili ai nastri di partenza.Alle 9:30 parte il Cavaliere Liberazione Juniores: Marchi (Borgo Molino) contro Magagnotti (Contri Autozai), Baruzzi (Aspiratori Otelli) contro Mengarelli (Fratelli Giorgi) e tanti altri duelli che s'intersecheranno tra le strette curve e gli strappetti di difficile interpretazione nel cuore della Capitale. Curiosità anche per la CPS di Clemente Cavaliere, main sponsor della gara Juniores, per la Veleka di patron Terenzi, il cui atleta bielorusso Slesarenko ha sorpreso tutti in questo avvio di stagione, e per alcune formazioni straniere attese al via. La diretta tv ci sarà dalle 10:45 su Bike Channel. Alle 12:30 sarà la volta del Liberazione Allievi, con parecchi team rimasti quindi a Roma dalla cronosquadre del giorno prima: diretta streaming sui canali Facebook e Youtube «Toscana Sprint» dalle 13:50 circa. Alle 15:30 il Liberazione Esordienti con i piccoli talenti: diretta streaming sui canali Facebook e Youtube «Toscana Sprint» dalle 16 circa. A chiudere questa giornata centrale, alle 17 ci sarà il Liberazione Amatori.


La gara per la Coppa Italia delle regioni

Venerdì alle ore 9 è previsto il Coati Liberazione Women (1.1), gara valida come quarta tappa femminile della Coppa Italia delle regioni: il top team sulla carta è la UAE Adq, mattatrice l'anno scorso con arrivo in triplice parata che costituì il primo acuto di una stagione fantastica per l'oro olimpico di Parigi 2024 Chiara Consonni, mentre in questa edizione punterà su Sofia Bertizzolo e Sofie van Rooijen. A contendere lo scettro ci sarà soprattutto un'altra World Tour come l'elvetica Roland di Giorgia Vettorello, e numerose Continental italiane che ci permetteranno di vedere all'opera, tra le altre, Linda Laporta (Bepink), Lara Crestanello (Born to Win BTC), Eleonora La Bella (Aromitalia Vaiano) o la stellina della pista Anita Baima, in forza al club Horizons. Qui non è prevista una diretta ma una differita su Rai Sport.


Il sociale e le altre gare

Sempre venerdì spazio all'anima sociale della manifestazione con la «Bike 4 Fun - pedalata del dono» che permetterà a tutti di pedalare nel cuore della Capitale; la Bike 4 Fun è organizzata in collaborazione con Aned Sport e Aido per sensibilizzare anche sul tema della donazione di organi.

Alle ore 14 ci sarà l'edizione numero 78 della gara principale del GP Liberazione: quella che un tempo era dei dilettanti e, dal cambio internazionale di categoria, è riservata agli Under 23. Ci sono quasi tutte le Continental italiane e diverse straniere: c'è la VF Bardiani Csf Faizanè, ci sono le «devo» di Uae e Bahrain...Turconi (vincitore del Piva e fuggitivo alla Sanremo), Bessega, Belletta, Giaimi, Stella, Oioli, Cipollini jr. Queste sono solo una piccola parte dei nomi che compariranno nella start list di una corsa che tradizionalmente proietta i vincitori verso il professionismo (l'albo d'oro post-Covid recita Gazzoli, Uhlig, Romele, Donati, quest'ultimo passato da Biesse Carrera a vivaio Red Bull) ed è ritenuto un Mondiale di primavera U23. Diretta tv su Bike Channel alle 15:15.

Alle 18:30 è prevista la gara podistica di 10 km (sia competitiva che non) in collaborazione tra Terenzi Sport Eventi e Appia Run.


I partner

A montare e smontare le strutture nell'area delle Terme di Caracalla nei due giorni del GP Liberazione ci sono i giovani che svolgono lavori di pubblica utilità insieme all'associazione Aletes. L'evento gode del patrocinio del ministero per lo Sport e i Giovani, Coni Lazio, camera di Commercio americana, e del sostegno della regione Lazio, dell'assessorato allo Sport di Roma, di Sport e Salute, e di istituto per il Credito Sportivo e Culturale. I partner sono: Coati, DPiù, Corema 3, Cavaliere Bici, Sr Arredamenti. Il media partner è Corriere dello Sport.

 



bottom of page