Lavori a Porta Pia, Segnalini e Del Bello incontrano residenti e commercianti
Modificato il cronoprogramma: stop ai lavori nel mese di agosto per un problema nella fornitura dei materiali e la seconda fase degli interventi partirà dopo il periodo natalizio
Accogliere nuove proposte e conciliare le esigenze degli interventi con quelle di chi vive e lavora a Porta Pia. Con questo spirito si è svolto questa mattina, venerdì 2 agosto, un incontro pubblico nella piazza tra l'assessora ai Lavori pubblici del Campidoglio Ornella Segnalini, la presidente del II municipio Francesca Del Bello, la società che sta realizzando i lavori lungo via Nomentana, i commercianti e i residenti della zona.
Gli interventi sono iniziati lo scorso 31 luglio e in questi giorni è in corso il tombamento delle scale di accesso al sottovia che porta da un lato all'altro di via Nomentana. L’impresa sta quindi pianificando le operazioni per proseguire anche con le altre lavorazioni, come la riqualificazione dei marciapiedi e il prolungamento della pista ciclabile. In questo contesto una delegazione di commercianti ha voluto incontrare l'amministrazione per avere spiegazioni più precise sul progetto complessivo.
Seconda fase rimandata a dopo Natale
E alla fine i cittadini hanno ottenuto una variazione nel cronoprogramma: partirà subito dopo il periodo natalizio la seconda fase del progetto, quella che prevede la riorganizzazione dell’area tra via Ancona e corso Italia, che sarà trasformata in una piazza pedonale con una grande aiuola centrale, parzialmente pavimentata e attrezzata con alcune panchine e una fontanella. Una decisione presa in condivisione con i lavoratori, per evitare interferenze in uno dei periodi più redditizi dell'anno per le attività commerciali.
Segnalini: «Stop ai lavori nel mese di agosto»
Specifica l'assessora: «Abbiamo voluto parlare con commercianti e residenti perché la partecipazione ai progetti è il segreto della loro riuscita. In particolare, ci è stato chiesto di fare delle piccole modifiche al cronoprogramma dei lavori per evitare interferenze con le attività durante il periodo natalizio, per cui abbiamo stabilito di eseguire la seconda fase subito dopo le festività, così da favorire il più possibile la convivenza del cantiere con le attività commerciali e di vita».
Invece, «per ragioni legate alla fornitura dei materiali - fa sapere Segnalini - l’impresa ci ha chiesto un’interruzione dei lavori durante il mese di agosto». Un dettaglio che è stato «spiegato e pienamente condiviso» con la cittadinanza. «Abbiamo avuto riscontri molto positivi - aggiunge l'assessora - il nuovo assetto della piazza sarà un ulteriore passo verso la sicurezza e il decoro dell’area».
Del Bello: «Zona 30 andrà in gara entro fine anno»
«Dall’incontro di oggi (venerdì 2 agosto, ndr) è emersa la volontà da parte di tutti, una volta conclusi i lavori e restituiti alla cittadinanza nuovi spazi pubblici più ampi, ordinati e gradevoli, di proseguire nella collaborazione tra commercianti e istituzioni al fine di curarli e mantenerli. A questo intervento si aggiunge la realizzazione della zona 30 che entro l’anno il municipio manderà in gara e che, insieme agli altri, contribuirà a riqualificare l’intero quartiere», conclude la minisindaca Del Bello.
Comments