top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

La stagione danza 2025 «In Levare» a Roma: un viaggio nella danza tra innovazione e tradizione

Con 18 spettacoli in programma, tra cui 2 prime assolute, 3 prime nazionali e 8 prime regionali, la stagione si propone come un evento imperdibile per gli amanti della danza contemporanea

in levare
«In Levare» Danza

Dal 10 gennaio al 20 maggio 2025, Roma ospita una delle stagioni di danza più attese dell’anno. Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Orbita-Spellbound, sotto la direzione artistica di Valentina Marini, presenta "In Levare", la quarta edizione della sua stagione, che si svolgerà in tre prestigiosi teatri della capitale: Teatro Palladium, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Spazio Rossellini.


Con 18 spettacoli in programma, tra cui 2 prime assolute, 3 prime nazionali e 8 prime regionali, la stagione si propone come un evento imperdibile per gli amanti della danza contemporanea. Gli spettacoli esploreranno temi attuali, riflettendo sulla società, la cultura e il corpo umano attraverso una serie di performance artistiche che mettono in scena l’evoluzione della danza nel panorama nazionale e internazionale.


«In Levare»: un programma ricco e variegato

«In Levare» prende il titolo dalla musicalità del termine, che indica il ritmo che punta sull’accento di una nota debole, creando un contrasto con il battere continuo delle voci dominanti del nostro tempo. Questo concetto ispira la stagione e invita il pubblico a esplorare temi di resistenza, riflessione e cura nel contesto contemporaneo. Gli spettacoli offrono una vasta gamma di performance, mostre, laboratori e incontri, creando un ambiente interattivo e stimolante, in cui artisti e pubblico possono entrare in contatto e confrontarsi.


I protagonisti della stagione

La stagione presenta alcuni dei più importanti nomi della danza contemporanea, tra cui Enzo Cosimi, Michele Di Stefano/Mk, Roberto Castello/Aldes, Michela Lucenti/Balletto Civile, Chiara Bersani e Luna Cenere, così come talenti emergenti e compagnie internazionali. In particolare, si segnalano gli artisti internazionali come Charlie Prince (Libano), Akira Yoshida & Lali Ayguadè (Spagna), Daniel Ben Ami (Israele), e il focus speciale sulla pluripremiata compagnia Farm in the Cave (Repubblica Ceca).


Momenti imperdibili della programmazione

Il  10 gennaio Venere vs Adone: una nuova creazione di Enzo Cosimi, in collaborazione con Maria Paola Zedda, che rielabora il celebre poema shakespeariano.

Il 24 gennaio, Panoramic Banana di Michele Di Stefano/Mk, una vibrante esplorazione della danza immersa in una sonorità ibrida.

Il sesso degli angeli il 31 gennaio, di Roberto Castello, una riflessione sulla tecnologia, l’intelligenza artificiale e l’identità umana. Sottobosco di Chiara Bersani, il 7 febbraio, in un’ambientazione in cui la disabilità diventa una risorsa per creare una nuova forma di comunità. Il 14 febbraio in scena va Mercurio di Luna Cenere, una performance che fonde danza e musica con il sassofonista Antonio Raia.


Focus internazionale

La stagione "In Levare" porta a Roma anche alcuni dei talenti più innovativi della scena internazionale tra cui Charlie Prince (13 marzo), da Beirut, con "The Body Symphonic", una meditazione sulle crisi del Libano, Akira Yoshida & Lali Ayguadè (21 marzo), da Spagna, con "Together to get there", una riflessione sulla comunicazione non verbale e Farm in the Cave (15-17 aprile), compagnia teatrale ceca pluripremiata che esplora il confine tra performance e installazione.


Un'occasione di incontro e crescita

Oltre agli spettacoli, la stagione è arricchita da una serie di incontri, presentazioni di libri e sessioni di laboratorio. Tra i momenti salienti il 21 febbraio, presentazione del libro di Stefano Tomassini «Bach allo Zoo» e il 22 marzo, incontro con Michela Lucenti/Balletto Civile sul tema della figura di Giocasta nella tragedia greca.


Dove e quando

La stagione «In Levare» si svolgerà in tre teatri di Roma. Al Teatro Palladium: piazza Bartolomeo Romano, 8 Teatro Biblioteca Quarticciolo in via Ostuni, 8 Spazio Rossellini via della Vasca Navale, 58.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page