top of page
  • Anita Armenise

La Piramide Cestia apre ai visitatori per tre giorni, dal 20 al 22 settembre

Aggiornamento: 2 giorni fa

Parallelamente alla Piramide Cestia sarà possibile visitare anche il Tempio di Minerva Medica, l'area archeologica sottostante il Mercato di Testaccio nonché, mercoledì 25 settembre, Palazzo Mattei

piramide


Arricchire l'esperienza dei visitatori con un intervento di arte contemporanea e performance dal vivo. Questo il progetto dietro l'apertura straordinaria della piramide di Caio Cestio a Roma, che per tre giorni, dal 20 al 22 settembre, aprirà le sue porte a chi vorrà scoprire il monumentale sepolcro. Le visite, aperte in via eccezionale saranno gratuite.


Piramide, apertura straordinaria: le visite parallele

Parallelamente alla piramide Cestia sarà possibile visitare anche il Tempio di Minerva Medica, l'area archeologica sottostante il Mercato di Testaccio nonché, mercoledì 25 settembre, Palazzo Mattei. Grazie ai fondi del Pnrr sono in programma nuovi interventi di restauro che riguarderanno l'area esterna della Piramide: un nuovo sistema di illuminazione e una nuova valorizzazione del giardino, per una fruizione del monumento più continua e nella stessa quotidianità dei cittadini romani.


«Non solo sarà possibile per i visitatori scoprire siti archeologici o palazzi storici non sempre aperti al pubblico, ma, come nel caso della Piramide di Caio Cestio, godere gratuitamente di performance e installazioni di arte contemporanea che arricchiscono la visita e svelano il monumento da nuove prospettive», ha precisato Daniela Porro, Soprintendente speciale di Roma.


Il Mercato di Testaccio, il Tempio di Minerva Medica e Palazzo Mattei

Al Mercato di Testaccio, nello spazio Sottosopra, la giornata sarà dedicata alle famiglie e ai piccoli visitatori che saranno coinvolti in visite ludico-didattiche a cura del Servizio educativo della soprintendenza.


Al Tempio di Minerva Medica in via Giolitti visite guidate con la responsabile del monumento, l'archeologa Simona Morretta. La sera del 25 settembre, in via del tutto straordinaria, sarà possibile scoprire i cortili segreti dell'insula Mattei con l'apertura di Palazzo Mattei in piazza delle Tartarughe. Guidati dall'architetto Alessandro Mascherucci, si potrà accedere al cortile del nucleo quattrocentesco di Palazzo Mattei, solitamente interdetto al pubblico, insieme a degli ambienti adibiti a deposito siti al piano nobile e si potrà scoprire l'affascinante storia del più antico dei cinque edifici che costituiscono la cosiddetta Isola Mattei cuore del rione Sant'Angelo.




Comentários

Não foi possível carregar comentários
Parece que houve um problema técnico. Tente reconectar ou atualizar a página.
bottom of page