top of page
  • Rebecca Manganaro

La nazionale di calcio si ferma a Berlino, quella degli eSports va avanti [VIDEO]

Gli esordi e i sogni del campione. L'intervista a Francesco Pio Tagliafierro, alias 'obrun2002


La eNazionale vola ai quarti di finale
La eNazionale vola ai quarti di finale. Credit: FIGC

A Berlino, proprio dove si sono fermati i calciatori azzurri nel Campionato Europeo, la «eNazionale» (la Nazionale di sport elettronici) andrà alla rincorsa del suo secondo titolo continentale. La capitale tedesca, domenica 7 luglio, ospiterà presso il Motorwerk la fase finale di UEFA eEURO 2024 e l'Italia è tra le otto nazionali chiamate a contendersi il trofeo su Play Station 5. A rappresentare gli azzurri ci sarà Francesco Pio Tagliafierro, alias 'obrun2002 che la Capitale ha raggiunto al telefono.


Player italiano su EA FC (videogioco di calcio), Francesco Pio, vanta nel suo curriculum una vittoria della eSerie A Tim e due TOP 3 nel FIFAe World Cup, sia a livello individuale che con la maglia azzurra della Nazionale. «Ho iniziato all'età di sei anni con mio fratello più grande, ma la vera svolta l'ho avuta a 17/18 anni perché feci un torneo dal nulla a casa e mi qualificai tra i primi sei in Europa. Da quel momento pensai che ce la potevo fare e così ho iniziato a partecipare a più tornei concentrandomi maggiormente sulla preparazione», afferma Francesco Pio a La Capitale. «A 18 anni - prosegue - è arrivato questo team per cui lavoro tutt'oggi che mi ha dato le basi per continuare e per crederci. Mio fratello mi ha insegnato tanto, era molto bravo e io ho imparato da lui».


«Il rispetto è per tutti, ma non temo nessuno»

'Obrun2022 inizierà il suo Europeo affrontando nei quarti di finale il player norvegese Andreas. In semifinale la vincente se la vedrà con una tra Germania e Turchia, poi alle 19:15 ci sarà il fischio d'inizio della finalissima. Tagliafierro non vuole sottovalutare nessuno dei suoi sfidanti, ma è sicuro del suo buon allenamento di questi giorni e dichiara che «il rispetto è per tutti ma non temo nessuno. Le partite durano 15 minuti e in questo lasso di tempo può succedere di tutto. I più forti sulla carta sono il player della Germania e il player della Danimarca, ma sono convinto che il 7 luglio ci saranno sorprese quindi non va sottovalutato nessuno». D'altro canto Francesco ammette: «Mi sono allenato abbastanza bene, sono molto contento di giocare questo torneo e sono contento di giocare tornei in giro per il mondo e ancora di più quando lo faccio per la nazionale. Sono sereno e l'importante è quello, sono sicuro che se i risultati dovranno venire arriveranno».


«Con la maglia della Nazionale ha tutto un sapore diverso»

L'asticella per 'obrun2002 è fissata in alto. Negli ultimi due mondiali l'Italia si è sempre fermata in semifinale, quindi l'obiettivo di domenica è ben chiaro, il player vuole raggiungere la finale rappresentando la nazionale azzurra. «Mi avrebbe fatto piacere rappresentare la Nazionale di calcio - dice 'obrun2002 - però sono più bravo a giocare ai videogiochi e quindi la rappresento nel mio piccolo. Nel momento in cui si fanno tornei con la maglia della nazionale ha tutto un sapore diverso. Vincere e qualificarsi ai tornei con la maglia della Nazionale è sempre molto più emozionante ed entusiasmante. Certo c'è un pò più di tensione, però sta a noi trasformarla in belle prestazioni».


Le gare della eNazionale saranno trasmesse in diretta su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito www.vivoazzurrotv.it














Komentar


bottom of page