top of page
Redazione La Capitale

La «Luna dello Storione» tra 19 e 20 agosto. Dove vedere lo spettacolo astronomico

Lo spettacolo della Luna Blu e dello Storione (una sorta di «Superluna») visibile anche nella Capitale

luna
La Luna vista dalla Fontana del Gianicolo (La Capitale)

Il prossimo 19 agosto, il cielo ci regalerà uno spettacolo unico con la Luna dello Storione, una Luna piena che quest'anno si tinge dei colori di una rara Luna Blu stagionale.

Questo affascinante nome affonda le radici nelle tradizioni dei nativi americani, che associavano la Luna piena di agosto all'abbondanza di storioni nei Grandi Laghi. Un richiamo alla natura e alle antiche usanze che rende questo evento ancora più suggestivo.


Luna Blu: un evento raro

Oltre ad essere la Luna dello Storione, è anche una Luna Blu stagionale. Questo termine indica che si tratta della terza Luna piena in una stessa stagione astronomica, un evento piuttosto raro che si verifica circa ogni due o tre anni.


Uno spettacolo doppio: la Luna e le stelle cadenti

A rendere la serata ancora più magica ci saranno anche le kappa Cignidi, uno sciame meteorico che raggiungerà il suo picco proprio nella notte del 19 agosto. Sebbene il bagliore lunare possa rendere più difficile l'osservazione delle stelle cadenti, allontanandosi dalle luci della città e cercando un luogo buio potremo comunque godere di questo meraviglioso spettacolo celeste.


Quasi una «Superluna»

La Luna dello Storione sarà anche particolarmente luminosa e apparirà più grande del solito, tanto da farla sembrare quasi una Superluna. Anche se non ha propriamente una valenza scientifica propria il termine «Superluna», convenzionalmente si definisce quando raggiungere alcuni parametri tecnici (quando il satellite si trova a una distanza pari o inferiore a 361.885 km dalla Terra) Ma la sua anche stavolta la grande luminosità sarà sicuramente affascinante.

Il termine «Superluna» è infatti da attribuire all'astrologo americano Richard Nolle, che lo utilizzò nel 1979 per indicare un plenilunio. Per vedere la prima "vera" Superluna 2024 dovremmo attendere il prossimo mese.


Dove e quando osservare

Per ammirare al meglio questo evento astronomico, l'ideale è cercare un luogo lontano dalle luci artificiali, come una campagna o una spiaggia. La Luna sarà visibile a occhio nudo fin dal tramonto e brillerà per tutta la notte nella costellazione dell'Acquario.

La Capitale offre numerosi luoghi suggestivi per ammirare la bellezza della Luna dello Storione. Terrazza del Pincio, il Giardini degli Aranci, Gianicolo, Monte Mario, Lungotevere: soprattutto nei pressi di Castel Sant'Angelo, e nei parchi e spazi verdi che rimangono aperti. Per chi non vuole uscire di casa, c'è la diretta web: il Virtual Telescope, riprenderà la «Luna Blu» che sorge sul Mar Tirreno. Diretta fissata per il 19 agosto 2024 dalle 21.30. Ad accompagnare le immagini il commento dell’astrofisico Gianluca Masi (la partecipazione è gratuita al sito https://www.virtualtelescope.eu).


Comments


bottom of page