top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Rebecca Manganaro

Festa del Cinema di Roma, un successo di pubblico. Nastasi: «Sono soddisfatto, ma va organizzato tutto meglio»

Aggiornamento: 28 ott

Sono state registrate 110mila presenze e 80mila biglietti venduti, riconfermata in carica la direttrice artistica Paola Malanga

Diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma
Diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Si è chiusa con un grande successo di pubblico la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. La cerimonia di premiazione si è svolta, come di consueto, nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica.


Premiato come miglior film «Bound in heaven» del cinese Huo Xin. Elio Germano si è aggiudicato il  Premio «Vittorio Gassman» come miglior attore per «Berlinguer. La grande ambizione» di Andrea Segre, mentre Angela Molina vince il premio «Monica Vitti» come migliore attrice per «Polvo serán» di Carlos Marques-Marcet. Gran Premio della Giuria a «La nuit se traîne» di Michiel Blanchart, mentre la miglior regia è di Morrisa Maltz per «Jazzy», a Christopher Andrews la migliore sceneggiatura per «Bring Them Down».


I numeri della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma

Questa edizione ha fatto registrare 110mila presenze e 80mila biglietti venduti con sale piene all'83 per cento. Sono state 447 le proiezioni offerte nelle tre sale dell'Auditorium, e nelle altre 17 sale cittadine. In totale, 160 film provenienti da 29 paesi. Numeri significativi tanto che la direttrice artistica Paola Malanga, nominata nel 2022, è stata riconfermata in carica anche per un secondo mandato triennale, come annunciato dal presidente della Festa del Cinema di Roma, Salvo Nastasi, nella conferenza stampa finale.


«Sono certamente soddisfatto perché tanta gente è venuta qui a vedere i film - dice Nastasi -. Da migliorare c'è sicuramente la leggibilità del programma, perché i film non sono mai troppi, ma va organizzato tutto meglio».


Per quanto riguarda i media, gli articoli nazionali e locali sono stati 1.371, gli articoli web 9.770 e gli articoli internazionali hanno superato soglia 700.

Il sito ufficiale della Festa del Cinema di Roma ha raggiunto un milione e 300mila visitatori.






Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page