top of page
  • Anita Armenise

"La bandiera palestinese se la metta al c**o". La triste uscita del sindaco Baccini [VIDEO]

È la risposta data ieri pomeriggio in Aula durante il Consiglio comunale di ieri, martedì 27 agosto, dal sindaco di Fiumicino Mario Baccini, dopo la votazione di una mozione per esporre la bandiera della Palestina fuori dalla sede comunale


«La bandiera palestinese se la metta al culo». È la risposta data in Aula durante il Consiglio comunale di ieri, martedì 27 agosto, dal sindaco di Fiumicino Mario Baccini, a margine della votazione di una mozione avanzata dal centrosinistra che voleva esporre la bandiera della Palestina fuori dalla sede comunale in sostegno al popolo palestinese.


Baccini, bocciata la mozione per la bandiera

La mozione dell'opposizione è stata bocciata. Al suo posto è stato approvato un ordine del giorno che prevede azioni favorevoli a tutte le iniziative che promuovono il cessate il fuoco ed una pace duratura. Alcuni consiglieri comunali del centrosinistra hanno protestato fischiando e sventolando in Aula la bandiera palestinese, quella della pace e alcuni striscioni.


Quando è stato chiesto al consigliere del centrosinistra di togliere la bandiera che era stata esposta in Aula, questi ha replicato che era una sciarpa. «Se è una sciarpa se la metta al collo», ha allora affermato il presidente d’Aula Roberto Severini. A quel punto dal video della seduta del Comune si sente Baccini continuare: «Se la metta al culo».


Consigliera Meloni: "Queste sparate non sono nuove"

«Triste, sia dal punto di vista umano che politico», è il commento di Paola Meloni, consigliera comunale di Fiumicino, a La Capitale. «Lì per lì noi non avevamo sentito il commento, ci è stato segnalato da un cittadino collegato in diretta streaming, se avessimo sentito avremmo abbandonato l'aula. In ogni caso non sono nuove queste sparate, i loro toni sono raramente democratici, non passa mai nessuna nostra iniziativa. E l'episodio di ieri non è che un'altra dimostrazione di un atteggiamento arrogante, e poco rispetto delle istituzioni».


Consigliera Bonanni: "Ennesima brutta figura"

Anche la consigliera d'opposizione Barbara Bonanni ha commentato l'accaduto. «Riteniamo inaccettabile la brutta figura che Baccini fa fare a questo Comune, da sempre in risalto per buone pratiche di accoglienza e discussione democratica. Pratiche rese impossibili in Consiglio negli ultimi mesi. Questa ennesima caduta viene da atteggiamenti poco consoni alle cariche istituzionali» conclude Bonanni.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page