top of page
Anita Armenise

L'inno di Venditti: la vigilia della maturità al liceo Tasso [VIDEO]

Molti di loro non sono agitati, altri sperano nelle capacità dell'intelligenza artificiale. Qualcuno supplica che non esca Demostene nella seconda prova di greco. Dalle retrovie, altri si rimettono alle preghiere, estrema ratio per la riuscita della prova


tasso maturità
Gli studenti hanno chiuso la strada per occupare la via dal liceo classico Torquato Tasso

Sulle note rituali della canzone di Venditti, ieri sera gli studenti del Tasso e del Righi, dopo giornate di ripasso, si sono radunati per la “Notte prima degli esami”.  L'ultimo atto di una giornata che precede una prova cruciale che chiuderà questa parte del loro percorso scolastico. Tra loro c'era Isabella, una maturanda del liceo Tasso, che in queste ore sta sostenendo l’esame di Stato: «Sono un po' in ansia, ma la maturità per me è una valutazione piatta e sterile» ha affermato ai microfoni de La Capitale.


Maturità, l'ultimo atto

Infatti come da tradizione gli studenti del Tasso e del Righi e di tante altre scuole romane e italiane si riuniscono sotto le loro scuole per una serata all’insegna del coraggio e supporto reciproco. Canteranno la storica canzone di Antonello Venditti, che quest’anno compie 40 anni, abbondonando per un momento il pensiero delle tracce che si troveranno sul banco di scuola.





Molti di loro non sono agitati, altri sperano nelle capacità dell'intelligenza artificiale. Qualcuno supplica che non esca Demostene nella seconda prova di greco. Dalle retrovie, altri si rimettono alle preghiere, estrema ratio per la riuscita della prova.


Non solo Venditti, ma anche "Figli delle stelle" di Alan Sorrenti, "Albachiara" di Vasco e la nuova hit di Tony Effe e Gaia. Alla fine tutti, abbracciati in cerchio di fronte al portone della scuola, si sono uniti nella cantata della celebre canzone di Venditti, da anni simbolo della maturità. Studenti e studentesse si sono dati appuntamento dopo l'ora di cena e hanno bloccato la via. Dopo aver posizionato una macchina davanti al portone della scuola, hanno schiacciato play e hanno cantato sul sottofondo delle note provenienti dalle casse dell'auto, che davano il ritmo.


Le prove sono avviate. I maturandi affronteranno la prova di italiano oggi, mercoledì 19 giugno, alle 8.30. Poi si proseguirà il 20 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline proprie di indirizzo, e infine ci sarà l'orale.




Kommentarer


Kommentarsfunktionen har stängts av.
bottom of page