L'Aipc presenta il libro «Sedie Bianche», durante il Workshop Internazionale «Trauma Relazionali e Relazioni Violente»
L’obiettivo del corso era fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare le tematiche relative alla violenza in genere, ma si è evoluto in un’esperienza di condivisione professionale e personale
Sarà presentato nel Workshop Internazionale «Trauma Relazionali e Relazioni Violente» che si terrà il 25 novembre 2024 dalle 14:30 alle 17:30 presso la sala della Comunità Europea in via IV novembre, 49, il libro «Sedie Bianche» edito da Aipc Editore nel 2024, che racconta l’esperienza di un gruppo di operatori della Questura di Roma che hanno partecipato ad un ciclo di incontri formativi sulla violenza in genere organizzati in collaborazione con l’A.i.p.c. l'associazione italiana di psicologia e criminologia.
Sedie Bianche: un'occasione per esplorare il proprio vissuto e le reazioni emotive
Il titolo del libro si riferisce alle sedie nere presenti nella sala degli incontri, che uno dei partecipanti, Gaetano, ricorda come bianche, forse a simboleggiare l’aspettativa idealizzata di un corso tradizionale che si è rivelato un’esperienza molto più profonda.
L’obiettivo del corso era fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare le tematiche relative alla violenza in genere, ma si è evoluto in un’esperienza di condivisione professionale e personale. Attraverso il confronto con i colleghi e con gli esperti dell’A.I.P.C., i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare il proprio vissuto e di analizzare le proprie reazioni emotive di fronte alla violenza.
Comments