Italia qualificata agli ottavi, decisivo il gol di Zaccagni al 98esimo
Una partita sofferta, ma conquistata grazie all'iniziativa di Calafiori e al gol di Zaccagni. Il prossimo appuntamento sarà contro la Svizzera sabato 29 giugno

Grazie al gol di Mattia Zaccagni, attaccante della Lazio, gli azzurri di Luciano Spalletti conquistano il secondo posto nel girone B, quello che vale la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei.
Ha atteso il 98esimo minuto e, con gli occhi lucidi per l'emozione e la gioia, a fine partita ha dichiarato di aver tirato senza pensare, «è una sensazione immensa che porterò sempre con me».
“Grazie papà, sono troppo fiero di te”
Il giorno dopo è ancora più bello, e in questo clima di gioia ed emozione non è mancato il post su Instagram della sua compagna, Chiara Nasti, che mostra la reazione del figlio Thiago al gol di papà Mattia. La Nasti scrive: «Grazie papà per rendermi così fiero di te. Stamattina quando mi sono svegliato mamma mi ha fatto vedere il tuo gol di ieri, sono troppo fiero di te e credo lo siano un pò tutti qui in Italia. Noi vorremmo essere lì a sostenerti - continua Chiara -, ma mamma ha la pancia troppo grande e siamo in attesa della sorellina. Un giorno potremmo raccontarlo pure a lei. Ti amiamo tanto papà! Forza azzurri».
Dalla serie C all'idolo della nazionale
Dalla serie C a Berlino, forse era destino che a salvare l'Italia fosse proprio Mattia Zaccagni. Uno di quelli di cui il primo allenatore non dice «L'ho scoperto io», ma «Non avrei mai immaginato arrivasse fino a lì». A vederlo oggi sembra il perfetto cliché del calciatore, ma Mattia è altro. È l'Italia che viene da lontano, l'incarnazione del vizio italico di aspettare l'ultimo istante. Un istante magico quello che ha regalato ieri sera a tutti gli italiani.
Croazia-Italia
L'Italia ha faticato tanto anche contro la Croazia, soprattutto dopo la rete di Modric al 55esimo, un gol arrivato trenta secondi dopo il rigore parato da Donnarumma.
Una volta passati in svantaggio gli azzurri hanno prodotto poco, ma al 98esimo è arrivata l'iniziativa personale di un difensore, Calafiori, la sua discesa ha innescato il destro di Zaccagni che ha tenuto in vita la squadra di Spalletti.
Il prossimo appuntamento sarà contro la Svizzera sabato 29 giugno alle ore 18. Un'altra sfida da dentro o fuori per continuare il percorso in Germania.
Comments