top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Anita Armenise

Ippodromo Capannelle, un destino incerto: il 31 dicembre l'ultima corsa

Il comune di Roma ha fatto sapere che l’obiettivo è organizzare una gestione temporanea per il 2025, in attesa della scelta di un nuovo gestore definitivo

ippodromo capannelle

L’ippodromo delle Capannelle, la casa dell'ippica romana dal 1956, sta per chiudere i battenti. Entro il 31 dicembre, Hippogroup, società che dal '56 gestisce l'ippodromo, restituirà ufficialmente le chiavi della storica struttura al comune di Roma, segnando così la conclusione di un ciclo perchè l'impianto, che ha visto sfilare alcuni dei più grandi nomi del mondo delle corse e ospitato illustri spettatori come la Regina Elisabetta II, chiuderà le sue porte.


Il futuro incerto dell'Ippodromo delle Capannelle

A seguito di alcune difficoltà economiche sommate alla modifica dei regolamenti comunali nel 2016-2019 che hanno eliminato le proroghe automatiche per le concessioni, Hippogroup ha notificato al Comune l’avvio delle procedure di restituzione dell’impianto, accompagnate dall’invio di oltre 100 lettere alle scuderie per informare della chiusura imminente. Più di 500 cavalli dovranno quindi trovare una nuova casa entro la fine dell’anno.


Le intenzioni del Campidoglio: individuare un soggetto ponte

Il comune di Roma ha fatto sapere che l’obiettivo è organizzare una gestione temporanea per il 2025, in attesa della scelta di un nuovo gestore definitivo. È in programma per la prossima settimana un avviso di procedura negoziata, in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare, per individuare un soggetto ponte che gestisca temporaneamente le attività di Capannelle nel 2025, garantendo la continuità delle corse.


Nel frattempo, proseguirà anche l’iter per selezionare un gestore definitivo, con la possibilità di aggiudicare il bando entro dicembre.



Comentarios


bottom of page