Infanzia, stipulato accordo tra Regione Lazio e Unicef per la tutela dei minori
In particolare, il protocollo punta a definire una strategia condivisa e iniziative congiunte per la prevenzione e il contrasto della violenza, in tutte le sue forme, tra cui bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e domestica
Un protocollo d'intesa per realizzare iniziative per la tutela «in termini di protezione, assistenza e partecipazione» dei diritti e degli interessi dei minori. È questo il nodo dell'accordo siglato oggi, mercoledì 20 novembre, dalla Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni e la presidente del comitato italiano per l'Unicef Carmela Pace e il coordinatore di programma dell'Unicef Ecaro-italia, Nicola Dell'Arciprete.
Infanzia, l'accordo: «Azioni in favore dei minori e delle loro famiglie»
L'accordo, della durata di 3 anni, prevede una forma di collaborazione e cooperazione funzionale alla realizzazione di azioni e iniziative tese alla tutela dei diritti e degli interessi dei minori del Lazio, in termini di protezione, assistenza e partecipazione.
Impegna le parti a «cooperare fattivamente nel rispetto del principio di leale collaborazione, all'organizzazione, al coordinamento operativo e agli aspetti amministrativi relativi alla realizzazione di azioni condivise rivolte prioritariamente a favore dei minori d'età e delle loro famiglie».
Nel concreto mira a prevenire e contrastare la violenza di genere, favorendo l'accesso ai servizi presenti sul territorio, promuovere il benessere psicosociale, specialmente nei casi più a rischio di marginalità sociale, violenza, sfruttamento e abuso e sostenere la partecipazione ai processi decisionali.
In particolare, il protocollo punta a definire una strategia condivisa e iniziative congiunte per la prevenzione e il contrasto della violenza, in tutte le sue forme, tra cui bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e domestica, attraverso azioni culturali e educative su cui far convergere anche l'impegno delle istituzioni.
Comments