top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Titty Santoriello Indiano

Incidenti stradali, il IV municipio corre ai ripari. Al via le riqualificazioni da San Basilio a Colli Aniene

Il municipio con il tasso di mortalità più alto di Roma per incidenti stradali ha deciso di intervenire sulla riqualificazione delle strade per aumentare la sicurezza di pedoni e automobilisti

Strade IV municipio
Auto ribaltata (immagine di archivio)

Il 70 per cento delle strade del IV municipio sarà riqualificato in cinque anni, entro la fine di questa consiliatura. Parola del presidente del IV municipio Massimiliano Umberti che, con un piano straordinario, intende sovvertire il primato che fin qui ha avuto questo territorio: il peggiore di Roma per quanto riguarda la sicurezza stradale.


Riqualificazione delle strade, da San Basilio a Colli Aniene

Proprio in queste ore è in allestimento il cantiere per i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Tino Buazzelli, vicino all’istituto scolastico Nicolai in zona San Basilio. Il ripristino del manto stradale è in corso da lunedì 14 ottobre anche in via  via Battista Bardanzellu a Colli Aniene. In questi mesi sono state riqualificate via Carlo Arturo Jemolo  a Torraccia, via di Salone nell’area di Case Rosse e  via Spinoza a Casal de Pazzi. Lavori di riqualificazione sono previsti poi a viale Marx, via Zanardini, via Leibniz, via Diego Angeli, via Galla Placidia, via Facchinetti e via del Forte Tiburtino che saranno completati entro la fine del 2025.


«Ridurre gli incidenti stradali»

«L’obiettivo - spiega Umberti a La Capitale - è quello di migliorare la sicurezza stradale visto che avevamo la maglia nera in città rispetto al numero degli incidenti. Eliminare le buche, riqualificare il manto stradale e ripristinare la segnaletica - spiega il presidente - è il primo strumento per ridurli». Per questo motivo «nei prossimi tre mesi ci saranno molti cantieri aperti e tanti si apriranno a seguire fino a garantire il rifacimento del 70 per cento delle strade del territorio». Inoltre, per migliorare la sicurezza dei pedoni il municipio ha realizzato cinque attraversamento pedonali rialzati nei pressi degli istituti scolastici.


Sicurezza dei pedoni: nessuna novità sui black point

Non ci sono ancora novità, invece, per i due  black point individuati dal Campidoglio a via Recanati-via Cingoli e a ⁠via di Pietralata-via dell'Acqua Marcia. Questi ultimi fanno parte del progetto di 30 incroci o tratti pericolosi che saranno riqualificati dal Comune di Roma  nei 15 i municipi per migliorare la sicurezza stradale dei pedoni, i soggetti più vulnerabili della strada. Tra le operazioni previste dall'intervento c'è una nuova segnaletica orizzontale e verticale, una riprofilatura dei cigli e dei cordoli spartitraffico, l'ottimizzazione degli spazi di sosta e visibilità e della regolazione semaforica.


Nel IV municipio sono morte 35 persone in incidenti stradali dal 2019 al 2021

L'idea del IV municipio di intervenire sulle strade dissestate nell'ottica di migliorare la sicurezza, deriva anche dal numero di incidenti avvenuti in questi anni nel territorio. Secondo un recente studio dell’università di Roma Lumsa, nel triennio 2019 – 2021 si sono verificati 35 incidenti mortali: 13 nel 2019 e 11 nel nel 2020 e nel 2021, decretando il IV municipio come quello con il tasso di mortalità più alto della città per incidenti stradali. Tra le motivazioni, oltre al traffico, è stata addotta anche la condizione delle strade.

Komentarze


bottom of page