top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Inaugurata «Pedalaria», la nuova ciclovia che collega l'aeroporto con la città di Fiumicino

È lunga 3,5 chilometri, si ricongiunge in viale Lago di Traiano con la pista ciclabile già esistente ed è stata interamente finanziata da Aeroporti di Roma con 1,8 milioni di euro

Inaugurata «Pedalaria», la nuova ciclovia che collega l'aeroporto con la città di Fiumicino
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone

Una nuova ciclovia per collegare l'aeroporto «Leonardo da Vinci» con la città di Fiumicino. L'infrastruttura è stata denominata «Pedalaria», è lunga 3,5 chilometri, si ricongiunge in viale Lago di Traiano con la pista ciclabile già esistente ed è stata interamente finanziata da Aeroporti di Roma con 1,8 milioni di euro nell'ambito delle opere del «Dpcm Giubileo 2025». A inaugurare il nuovo percorso per pedoni e ciclisti, nella mattinata di mercoledì 15 gennaio, l'amministratore delegato, il presidente e  il chief infrastructure officer di Aeroporti di Roma - rispettivamente Marco Troncone, Vincenzo Nunziata e Andrea Giordano, il presidente dell'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) Pierluigi Di Palma, il sindaco di Fiumicino Mario Baccini e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri (in qualità di commissario straordinario per il Giubileo). Presente anche il parroco di Santa Maria degli Angeli, don Giovanni Soccorsi, che ha benedetto l'infrastruttura.


gualtieri
Roberto Gualtieri in bicicletta a Fiumicino

Gualtieri: «Opera spettacolare»

«È un'opera bellissima, spettacolare, davvero straordinaria. Collegando la città di Fiumicino all'aeroporto - commenta Gualtieri durante la pedalata inaugurale - attraversa un tragitto meraviglioso, che passa vicino luoghi straordinari come i Porti imperiali di Claudio e Traiano. Si tratta di un intervento di grande qualità, con materiali di pregio. Ha una funzione sia turistica che di mobilità sostenibile per i passeggeri ed i tanti lavoratori che potranno recarsi in modo comodo, sicuro e sostenibile a lavorare in questa grande "città" con 50mila addetti presenti ogni giorno, molti dei quali arrivano da Fiumicino: consentire lo spostamento in bicicletta è molto importante dal punto di vista ambientale».

 

pedalaria
Pedalaria

Pedalaria, Troncone: «Dimostra il nostro impegno nello sviluppo sostenibile»

«Questa nuova infrastruttura - sottolinea Troncone - rappresenta una ulteriore dimostrazione del nostro impegno ad investire nello sviluppo sostenibile del nostro aeroporto a 5 stelle, a beneficio dell'ambiente, delle persone che vivono il nostro scalo e del territorio che ci ospita».


E aggiunge Baccini: «La ciclovia è molto più di un'infrastruttura: rappresenta un passo avanti verso una mobilità sostenibile, un segnale concreto di cambiamento per un futuro più moderno e rispettoso dell'ambiente». Tanto che il percorso è stato progettato per essere il più possibile sostenibile. Sono stati usati materiali drenanti come il cemento idrodrain e gli impasti di legno riciclabile, scelti per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Ci sono i canali di scolo e rain garden per la gestione delle acque. Infine sono state installate di piante mediterranee provenienti dai 5 continenti lungo l'ultimo tratto del percorso verso il terminal 3.








Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page