top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Inaugurata a Casal Bertone la centesima area ludica riqualificata di Roma

A Casal Bertone inaugurata la centesima area ludica riqualificata di Roma. Un intervento da 100.000 euro per un nuovo spazio di gioco sicuro e inclusivo per bambini e famiglie

A Casal Bertone la centesima area ludica riqualificata
A Casal Bertone la centesima area ludica riqualificata

È stata inaugurata a Casal Bertone, in piazza Santa Maria Consolatrice, la centesima area ludica riqualificata o realizzata ex novo dall'amministrazione comunale. Un traguardo significativo per Roma, che punta a diventare una città a misura di bambini, con spazi sicuri e accessibili per il gioco e la socializzazione. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il sindaco, Roberto Gualtieri, l'assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, il presidente della commissione Ambiente, Gian Marco Palmieri, e il presidente del IV municipio, Massimiliano Umberti.


L’intervento, avviato lo scorso ottobre e finanziato con circa 100 mila euro, ha portato alla completa riqualificazione dell'area. I lavori hanno visto la rimozione delle vecchie strutture e la realizzazione di nuovi giochi, tra cui scivoli, altalene e castelli da scalare, tutti dotati di pavimentazione antitrauma su una superficie di circa 300 mq. Inoltre, è stata installata una staccionata in legno perimetrale lunga 130 metri, per garantire la sicurezza dei bambini.


Un'area attesa da 17 anni a Casal Bertone

«Abbiamo fatto centro», ha dichiarato Massimiliano Umberti, sottolineando che la riqualificazione di quest'area era attesa da 17 anni. «Anche se può sembrare una piccola cosa, la gioia che vedo nei bambini e la soddisfazione delle famiglie dimostrano quanto sia stato importante questo intervento per il quartiere», ha aggiunto il minisindaco.


Sabrina Alfonsi, assessora all'Ambiente, ha celebrato il traguardo della centesima area ludica riqualificata, un progetto che fa parte di un ampio piano per rendere Roma una città più inclusiva e vivibile per i più giovani. «Abbiamo investito 5 milioni di euro per le 100 aree, e stiamo continuando con nuove aperture: la prossima settimana inaugureremo altre 4 aree e altre 30 sono in fase di progettazione», ha dichiarato Alfonsi.


Quasi una nuova area ogni settimana

Il sindaco Gualtieri ha evidenziato l'importanza di creare spazi pubblici dedicati ai bambini, definendo questa riqualificazione come un passo fondamentale per migliorare la qualità della vita a Roma. «100 è un bellissimo numero, quasi una nuova area ogni settimana. Ma non finisce qui», ha dichiarato Gualtieri, confermando che il lavoro di riqualificazione proseguirà anche in altri quartieri della Capitale, con l’obiettivo di rendere Roma una città più accogliente per le famiglie.



תגובות


התגובות הושבתו לפוסט הזה.
bottom of page