top of page
  • Redazione La Capitale

In fila ai musei o distratti dai selfie: così vengono derubati i turisti in centro

A seguito delle attività antiborseggio dei carabinieri del comando provinciale sono stati 17 gli arresti per furto: tutti gli episodi in cui i turisti sono le vittime

I controlli dei carabinieri in metro a Roma. (Carabinieri)
I controlli dei carabinieri in metro a Roma. (Carabinieri)

In coda per i musei vaticani, distratti dai selfie vista Colosseo o stipati nei vagoni della metro. Così i turisti vengono derubati a Roma nel pieno di agosto. A seguito delle attività antiborseggio dei carabinieri del comando provinciale sono stati 17 gli arresti per furto. Tre persone ben vestite, due uomini e una donna, si sono confuse tra la folla in fila per i musei vaticani e sono state fermate dopo aver sottratto a una guida turistica una pochette contenente 230 euro. Tutti e tre senza fissa dimora e con precedenti.


Prese di mira anche due turiste nell'intento di scattarsi un selfie vista Colosseo. Per fare la foto in largo Gaetana Agnesi avevano appoggiato le borse su un muretto, subito rubate da un uomo di 41 anni, anche lui senza fissa dimora e con precedenti. Così come altri due arrestati, di 22 e i 48 anni, sorpresi subito dopo aver sfilato il portafoglio dalla tasca di un turista giapponese che stava salendo sulla metro alla fermata Colosseo.


Distratti per scattare foto e diventati vittime dei borseggiatori anche in via degli Annibaldi, dove è stato arrestato un altro 41enne senza fissa dimora e con precedenti che ha rubato il cellulare di una turista su una panchina, e in via dei Fori Imperiali, dove due donne 30enni sono state notate dai militari dopo aver sottratto il portafoglio di un turista inglese mentre immortalava la famiglia nel cuore della Capitale.

 

Seduta ai tavolini di un bar a Borgo Pio per fare colazione, una turista americana è stata presa di mira da due uomini di 28 e 56 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, che approfittando della distrazione della donna sono riusciti a prenderle la borsa, per poi tentare la fuga a piedi. E sempre sulla linea A della metro, alla fermata di piazzale Flaminio, i carabinieri hanno arrestato un 41enne, senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso mentre tentava di rubare il portafoglio a un cittadino norvegese in gita a Roma.

 

E ancora, a Castro Pretorio, un 33enne è stato scoperto mentre rubava uno smartphone. Dopo un breve inseguimento nella metro, anche lui è stato bloccato. E un 21enne è stato arrestato per aver sfilato il portafoglio a un uomo sull'autobus della linea 87. All'Esquilino, infine, sono stati due i colpi (e quindi gli arresti): il primo in via Gioberti, dove una 41enne è stata colta in flagranza dopo aver rimosso le placche antitaccheggio e rubato dall’interno di un negozio vari capi di abbigliamento, nascondendoli dentro una busta. Il secondo in piazza dei Cinquecento, dove un uomo è stato fermato per aver portato via senza pagare alcuni prodotti da un supermercato.

 

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page