top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Sgomberato un palazzo occupato di Rfi in via Casilina Vecchia [VIDEO]

Il prefetto di Roma ha sottolineato che l'operazione si è svolta senza incidenti

sgombero

Sono stati sgomberati alcuni immobili occupati abusivamente in via Casilina Vecchia, di proprietà della Rete ferroviaria italiana. Sono 7 le palazzine sgomberate, 25 gli appartamenti posti sotto sequestro e 24 le persone denunciate. Sgomberato anche stabile in via Silvio Latino, all'interno c'erano 15 persone. Sul posto è intervenuta la polizia, anche con le unità cinofile, insieme con carabinieri, gli operatori Ama e responsabili dei dipartimenti del Campidoglio.


Uno degli occupanti, un uomo di 59 anni, è stato arrestato e portato in carcere per vecchie condanne per resistenza a pubblico ufficiale, violazione di domicilio, lesioni personali, rapina, sequestro di persona: dovrà scontare una pena residua pari a 5 anni, 5 mesi e 18 giorni di reclusione. Sempre i Carabinieri, nell’area dello sgombero, hanno trovato uno scooter rubato che sarà restituito al legittimo proprietario, hashish che è stato sequestrato, condizioni igieniche precarie, e cinque cani che  sono stati affidati a personale dell’ufficio veterinario del Campidoglio.


Il Prefetto: "giornata importante per ripristino legalità a Roma"

«Oggi è una giornata importante per il ripristino della legalità a Roma perchè sono state eseguite diverse operazioni su due aree che hanno vissuto delle situazioni di degrado ed anche con una incidenza piuttosto significativa della microcriminalità», precisa il prefetto di Roma Lamberto Giannini sugli sgomberi compiuti questa mattina alle prime luci dell'alba.



«C'è stato un sgombero in via Silvio Latino 37 - ha spiegato - poichè lo stabile era pericolante e pericoloso. All'interno c'erano 15 persone, tra le quali tre minori ed alcune con fragilità». Per alcune di queste persone è stata trovata una soluzione. Lo stabile, destinato alla demolizione, è stato restituito alle Ferrovie.


Gli immobili di via Casilina

La seconda parte delle attività si è svolta in via Casilina 20 nelle aree a ridosso della stazione: qui sono state sgomberate ben 7 palazzine di proprietà delle Ferrovie dello Stato, anche queste fatiscenti e destinate alla demolizione. I carabinieri di San Giovanni e Piazza Dante hanno sequestrato 25 appartamenti. Qui sono state identificate, e saranno denunciate per occupazione ed invasione di terreno, 24 persone straniere


Già per due di queste palazzine da oggi dovrebbero iniziare le operazioni di abbattimento, ma anche le altre sono destinate alla stessa sorte. Giannini ha sottolineato che l'operazione si è svolta senza incidenti.




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page