top of page
  • Redazione La Capitale

In arrivo nuovi treni turistici Fs: da Roma verso Assisi e verso Alba

Presentati l’Espresso Langhe-Monferrato e l’Espresso Assisi

treni turistici

Due nuovi collegamenti permetteranno di raggiungere da Roma Assisi e Alba. I due nuovi treni sono l’Espresso Langhe-Monferrato e l’Espresso Assisi e sono stati presentati oggi alla stazione Roma Ostiense alla presenza del Presidente Gruppo FS Italiane Tommaso Tanzilli, di Alessandro Vannini Scatoli, Presidente FS Treni Turistici Italiani e dei rappresentanti istituzionali dei territori interessati dai nuovi collegamenti.


Le nuove tratte dei treni turistici di Fs

FS Treni Turisti Italiani, società del Gruppo FS Italiane, annuncia un autunno con importanti novità: Roma-Alba, grazie all'Espresso notturno Langhe-Monferrato, e Roma-Assisi con il treno diurno Espresso Assisi.


«Partiamo con l'offerta autunnale- ha detto Vannini Scatoli- il primo progetto è quello delle Langhe-Monferrato, un treno che sarà disponibile per il weekend ma che è importante perché permetterà un collegamento con la Fiera del tartufo di Alba. La proposta sperimentale ancora più importante è il Roma-Assisi, cioè il collegamento con l'Umbria, un'offerta molto interessante dal punto di vista culturale perché si toccheranno città importanti come Terni, Spello o Spoleto»


L'obiettivo è quello di portare questo treno a Perugia e anche a Firenze, in modo tale da garantire una delocalizzazione del Giubileo che sarà nel 2025. Un progetto quindi è più ampio di quello sperimentale presentato oggi.


Secondo il presidente Tanzilli del Gruppo FS Italiane, oggi «finalmente il mondo del turismo e quello dei trasporti ferroviari 'viaggiano' insieme- ha commentato- fino ad ora, c'è stata l'intercettazione spontanea dei flussi turistici da parte di Ferrovie dello Stato, mentre come dimostra l'evento di oggi questi due mondi devono interloquire e non soltanto incontrarsi per caso o necessità».


Le comodità dei treni: salottini e carrozze letto

L’Espresso Assisi viaggerà sabato e domenica dal 5 ottobre al 1° dicembre, da Roma Termini ad Assisi, con fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Il sabato la partenza è prevista alle 10.05 mentre il ritorno alle 18.00, la domenica invece si parte alle 8.30 e si rientra alle 16.58.


L’Espresso Langhe-Monferrato, invece, è un treno notturno che collega Roma con Alba, effettuando fermate anche a Nizza Monferrato e Asti. Le partenze da Roma Termini sono previste il 25 e il 31 ottobre alle ore 19.57 con arrivo a destinazione alle 10.35. Il rientro a Roma è previsto il 27 ottobre e il 3 novembre alle ore 18.55 con arrivo nella Capitale alle 6.33.


Nell’Espresso Assisi i viaggiatori potranno accomodarsi nei confortevoli salottini privati mentre sull’Espresso notturno Langhe-Monferrato sono a disposizione le carrozze letto dove i passeggeri potranno riposare in un ambiente curato e nella massima privacy.





Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page