top of page
  • Redazione La Capitale

Il punto sulle voragini nel Municipio V: «Due, tre casi al mese»

In corso interventi in via Menas, via Tor de’ Schiavi e via Zenodossio, mentre per via Dulceri bisognerà aspettare ancora


Problematica delle voragini a Roma
Voragine. Credit: X

Tra una decina di giorni dovrebbero concludersi gli interventi per la riparazione della voragine in via Zenodossio. Mentre sono in progettazione i lavori per riparare quella di via Buie d’Istria e quella di via Casilina 444. Per via Dulceri bisognerà aspettare ancora. 

 

Queste sono alcune delle novità emerse nell’incontro del 6 maggio alla Casa della cultura e dello sport Silvio Di Francia. Durante l’incontro l’assessora ai Lavori pubblici del Municipio V, Maura Lostia, insieme al minisindaco Mauro Caliste e all’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, hanno presentato il lavoro fatto in questi primi due anni e mezzo di mandato e gli interventi prioritari da effettuare nel prossimo futuro. 

 

Le voragini 

Un posto importante durante la discussione l’ha ricoperto la tematica voragini. «Nel nostro municipio – spiega Lostia – si verificano almeno due, tre episodi al mese. Nella maggior parte dei casi si tratta di casi non gravi e risolvibili in poco tempo, ma altre volte, come abbiamo visto, la situazione è più grave». Come è accaduto in via Zenodossio, con l'asfalto sbriciolato come sabbia e le auto inghiottite.

 

Le cause

Per quanto riguarda le cause, chiarisce l’assessora “nel 70% sono dovute a rotture delle condotte o comunque alle condizioni delle fognature, ma non bisogna dimenticare anche l’impatto che possono avere le vibrazioni pesanti sulla sede stradale”.

 

La mappa delle strade più fragili 

A tutto questo incidono, ovviamente, anche le condizioni geomorfologiche del sottosuolo del Municipio. Per questo l’obiettivo dell’amministrazione è realizzare una mappa in cui siano segnalate tutte le strade più fragili e a rischio sprofondamenti, in modo tale che quando verranno svolti dei lavori per i sottoservizi si terrà conto delle condizioni del suolo per evitare l’apertura di nuove voragini. 

La questione è monitorata dal tavolo tecnico interistituzionale “Voragini e Cavità Sotterranee” del Municipio V.

 

Interventi in corso

Al momento in corso gli interventi per riparare le voragini di Tor de’ Schiavi, via Menas e via Zenodossio: in quest’ultimo caso i lavori dovrebbero concludersi in dieci giorni al massimo. In via Tor de’ Schiavi gli interventi sono partiti a fine marzo e dovrebbero durare tre mesi. Mentre per la maxi-voragine di via Menas i lavori sono iniziati il 4 maggio e la fine è prevista tra 30 giorni. 

 

Sono in fase di progettazione i lavori per riparare la voragine in via Buie d’Istria e quella in via Casilina 444. Mentre per via Salomone e via Dulceri, prima di partire, si stanno aspettando i risultati di ulteriori indagini geognostiche.

 


Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page