Il Ponte di ferro riapre a marzo: sarà più largo e con una ciclabile
Il ponte dell'Industria, meglio noto come ponte di Ferro, era andato a fuoco all'inizio dell'ottobre 2021. I lavori per il suo rifacimento erano iniziati alla fine di luglio dell'anno scorso

Tra le novità dell''ammodernamento del ponte dell'Industria, dai romani conosciuto come ponte di ferro, c'è la presenza di passerelle ciclabili ai lati del ponte e del passaggio del trasporto pubblico e delle linee 96, che sarà di nuova istituzione, da Corviale a Partigiani, e del 780 dall’Eur a Partigiani. Il tutto reso possibile dall’allargamento delle carreggiate a 3,5 metri ciascuna. Ad annunciare queste migliorie l'assessore alla mobilità del Campidoglio Eugenio Patanè, durante un sopralluogo effettuato con il sindaco di Roma e l'assessora ai ai Lavori pubblici Ornella Segnalini.
Il ponte di Ferro mantiene il suo stile
Il ponte dell'Industria, meglio noto come ponte di Ferro, era andato a fuoco all'inizio dell'ottobre 2021. I lavori per il suo rifacimento erano iniziati alla fine di luglio dell'anno scorso.
La circolazione sul ponte sarà riaperta, dopo diversi rinvii, a marzo e il suo aspetto non cambierà. Infatti gli arconi di metallo che da sempre caratterizzano la struttura non saranno sostituiti ma puliti, restaurati e reinstallati.
Completate le fasi di costruzione, il ponte sarà sottoposto a collaudo, propedeutico alla riapertura al traffico. Inoltre, l’opera – realizzata da Anas con un investimento di 18 milioni di euro nell’ambito dei lavori giubilari – includerà la costruzione di due passerelle laterali, una per pedoni e una per ciclisti, per arricchire ancora di più la fruibilità dell’infrastruttura.
Comments