Il nuovo volto del mercato coperto di piazza dell’Unità a Cola di Rienzo
Ad oggi il mercato conta 125 banchi, ormai fuori norma, di cui 62 chiusi e una trentina soltanto attivi continuativamente
I mercati del centro storico della Capitale si riorganizzano in vista del Giubileo. Tra questi il mercato dell’Unità a Prati, a pochi passi da via Cola di Rienzo, e su cui è previsto un investimento giubilare di 5,5 milioni di euro e dove i cantieri, secondo le previsioni, dureranno circa 10 mesi.
Il progetto di restyling del mercato dell'unità
Ad oggi il mercato conta 125 banchi, ormai fuori norma, di cui 62 chiusi e una trentina soltanto attivi continuativamente. Il progetto di riqualificazione prevede 45 banchi. Dal rifacimento dei servizi igienici all’adeguamento alle normative antincendio, dall’abbattimento delle barriere architettoniche al consolidamento strutturale, sono numerosi gli interventi previsti dal bando per il cambio look del mercato.
È un intervento atteso da tempo dagli operatori di via Cola di Rienzo e che potrebbe essere il punto di partenza per un nuovo volto del mercato anche sotto un profilo sociale. Nello specifico la facciata resterà invariata, con una nuova illuminazione, mentre gli spazi interni saranno più moderni e funzionali.
«Durante i 10 mesi di lavori, il mercato si sposterà temporaneamente su strada con postazioni temporanee e tutti i servizi necessari. Nessuno stop per i commercianti e il mercato grazie alla collaborazione tra municipio, Giubileo e Operatori», assicura Andrea Alemanni, presidente della commissione Attività produttive e commercio.
Infatti undici postazioni saranno accolte sul lato della piazza verso piazza Risorgimento ed altre otto verso via dei Gracchi.
Opmerkingen