Il nuovo parcheggio di piazza Americo Capponi: l'unico sopravvissuto tra le opere giubilari
Aggiornamento: 23 ott
Il parcheggio ospiterà totalmente pertinenziali, dedicati ai residenti. Il budget per l'opera è di 10milioni di euro e l'inizio dei lavori è previsto per 1 gennaio 2026
Per supplire alla mancanza di parcheggio nel centro di Roma, il più interessato dagli svolgimenti giubilari, il comune in accordo con i privati, che finanzieranno le operazioni, aveva previsto la costruzione di sette nuovi parcheggi interrati. Uno a Borgo Pio, uno sul lungotevere Castello, uno al lungotevere Flaminio, uno sotto piazza Risorgimento, uno in via della Renella, uno sotto piazza Prati degli Strozzi, e un garage nell'ex caserma di via Guido Reni. Ma nessuno di questi interventi è più connesso alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025. Tranne uno.
I parcheggi non più funzionali al Giubileo
Di tutti questi interventi, inseriti nel Piano urbano parcheggi (Pup) del Campidoglio, era stata ipotizzata la realizzazione entro il Giubileo perché funzionali allo stesso. Ma la burocrazia ha dilatato i tempi e il commissario di governo ha deciso che non potendo nascere entro il 2024, i 7 parcheggi non sarebbero stati pratici per il Giubileo. Le opere sono quindi state rimesse in capo al dipartimento mobilità.
Dei 7 parcheggi solo uno è rimasto in piedi, all'interno dell'ultimo Dpcm che il governo ha votato individuando le opere essenziali e indifferibili per il Giubileo. Il parcheggio di via Americo Capponi.
Parcheggi interrati, i nuovi 140 posti di Borgo Pio
Il primo nuovo parcheggio pubblico da 140 posti auto sorgerà a piazza Americo Capponi, vicino a Borgo Pio. Il parcheggio ospiterà parcheggi pertinenziali, totalmente dedicati ai residenti. Il budget per l'opera è di 10milioni di euro e l'inizio dei lavori è previsto per 1 gennaio 2026, in ritardo rispetto al cronoprogramma a causa della concomitanza di lavori di piazza Risorgimento. Il progetto, la cui delibera è stata predisposta, è parte integrante delle iniziative previste in vista dell'Anno Santo, anche se verrà ultimato solo dopo la chiusura del Giubileo.
Tutti gli altri, ovvero il parcheggio di lungotevere Castello, quello del lungotevere Flaminio, quello di piazza Risorgimento, quello di via della Renella, quello di piazza Prati degli Strozzi, e il garage dell'ex caserma di via Guido Reni, non hanno visto i fondi stanziati e per ora non vedranno la luce.
Comments