top of page
  • Redazione La Capitale

Il Nomentano sabato 1 giugno ospita la Notte Bianca al Quadrilatero

Il programma prevede l'apertura degli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa, musica dal vivo in Piazza Alessandria, intrattenimento nel piazzale di Porta Pia

porta pia
Porta Pia. Credit: Roma Capitale

Il quartiere nomentano e la comunità di Piazza Alessandria, sabato 1 giugno dalle 17 alle 24 ospiteranno la festa di quartiere "La Notte Bianca al Quadrilatero", una serata all'insegna della musica, della cultura e del divertimento. La manifestazione è patrocinata  dall'Associazione rete d'impresa "Quadrilatero In Rete", in collaborazione con il municipio II e grazie al sostegno della Regione Lazio.


La festa

Il programma prevede l'apertura degli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa, musica dal vivo in Piazza Alessandria, intrattenimento nel piazzale di Porta Pia. Infatti parteciperanno associazioni di volontariato, realtà commerciali, artisti di strada, giovani musicisti provenienti da due scuole di musica. L'evento vedrà l'apertura straordinaria degli esercizi commerciali e la partecipazione dello storico Mercato Nomentano.


La musica

Ospite speciale sarà la Fanfara dei Bersaglieri di Guidonia Montecelio che interverrà con un concerto percorrendo le strade. Infatti Via Alessandria e Via Ancona saranno temporaneamente chiuse al traffico dalle ore 12.00 circa alle ore 24.00 per poi terminare la performance in Piazza Alessandria.


Tutto questo sarà allietato da un percorso food, che propone specialità e degustazioni. Da accompagnare ad attività culturali e zone ludiche, adatte a tutte le età. Danze antiche, una mostra fotografica, una sfilata di moda, degustazioni presso i negozianti, luna-park per bimbi nel mercato nomentano, street food, cultura e terzo settore, accompagneranno i partecipanti in festa nella lunga notte bianca.


«Il quadrilatero - spiega Paolo Peroso, presidente delle Associazioni Quadrilatero in rete e Amici di Porta Pia, vuole fare un tuffo nel passato in cui il cittadino era accolto in un salotto con luce, negozi, persone. Ed è importante far vivere il quartiere senza traffico per poche ore, regalando musica, spettacoli, sorrisi, leggerezza».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page