top of page
  • Redazione La Capitale

Il Messaggero oggi non è in edicola: "Per colpa di Fastweb"

Le scuse dell'azienda dopo lo stop, a causa in impianto di condizionamento. Polemiche e responsabilità. Fastweb: «Datacenter operativo, non ci saranno nuovi incidenti»

tritone
Sede de Il Messaggero, via del Tritone. Nell'area dove si sono concentrati i malfunzionamenti della linea

Nella Capitale i guasti alla linea Fastweb hanno provocato molte polemiche e lamentele. Oltre che a causare problemi ad utenti privati, grandi disagi li hanno subiti le redazioni de Il Messaggero e altri tre giornali del gruppo Caltagirone (il Mattino, il Corriere Adriatico, Il Quotidiano di Puglia), che stamattina non sono usciti in edicola. «ll Messaggero oggi non è in edicola per colpa di Fastweb: blackout iniziato ieri alle 23 e ancora non risolto» apriva così stamattina il comunicato ufficiale del gruppo editoriale.


«Il blackout è cominciato ieri alle 23 ed è stato risolto soltanto dopo 12 ore - scrivono nel comunicato della testata di via del Tritone -. Il malfunzionamento ha condizionato oggi anche il lavoro della redazione web, impossibilitata ad aggiornare i lettori in tempo reale a causa del totale crash del sistema agenzie»


Fastweb, le cause del malfunzionamento

A causare la parziale interruzione di alcuni servizi di Fastweb per le imprese la scorsa notte «è stato un imprevedibile malfunzionamento del sistema di gestione dell'impianto di condizionamento di uno dei Datacenter di Milano».


Le cause del malfunzionamento «sono state individuate e il sistema è stato messo in sicurezza per evitare il ripetersi di incidenti. Il nostro Datacenter è tornato a essere pienamente operativo nel corso della prima mattinata e lato clienti si stanno ultimando le attività per il ripristino delle applicazioni che sono in gran parte già tornate attive» spiega Fastweb in una nota. «Ci scusiamo profondamente - continuano dall'azienda -, per i disagi subiti». I tecnici di Fastweb «si sono subito attivati per il ripristino del servizio».

Comments


bottom of page