Il 25 aprile e il funerale del Papa, 15-20mila passeggeri in più previsti negli aeroporti di Roma
- Redazione La Capitale
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
A Fiumicino e a Ciampino sono previsti anche gli arrivi delle delegazioni e dei rappresentanti dei governi

A Fiumicino e Ciampino transiteranno 15-20mila passeggeri in più durante il fine settimana. La festività del 25 aprile e il funerale del Papa sono gli eventi che, dalle previsioni di Aeroporti di Roma, starebbero provocando il «riempimento» dei velivoli.
Dal 17 al 27 aprile, tra Pasqua e il 25 aprile i passeggeri attesi sono circa 1,8milioni. A questi si aggiungono quelli delle delegazioni e dei rappresentanti dei vari governi in arrivo a Roma per il funerale del Pontefice. A livello organizzativo, fa sapere Aeroporti di Roma, è in corso uno stretto coordinamento tra gli scali della Capitale, Enac e le altre istituzioni. «È previsto un rinforzo di tutti i presidi operativi e tecnici nonché un incremento di bus e taxi nelle fasce orarie di punta», si legge nella nota. Intanto «la gestione del traffico aereo e dell'utilizzo delle piste sarà adeguata alle esigenze connesse alle delegazioni in arrivo».
Da quanto si apprende, tutte le infrastrutture del ''Leonardo da Vinci'' e del ''G. B. Pastine'' di Ciampino sono pronte ad accogliere le delegazioni e i rispettivi aeromobili sulla base delle procedure di assistenza che vengono messe a punto in queste ore. All'interno dello scalo romano, da lunedì, sono visibili sui monitor le immagini di Papa Francesco che impartisce la benedizione dalla scaletta dell'aereo prima di imbarcarsi su un volo in partenza da Fiumicino per uno dei suoi tanti viaggi apostolici.