top of page
  • Redazione La Capitale

Il 20 e 21 settembre tornano gli Open day per la carta identità elettronica

Sabato e domenica open day carta d'identità elettronica nei XII e XIII Municipi, ex PIT e via Petroselli

 Anagrafe del Comune di Roma - Servizi Anagrafici ed Elettorali
Anagrafe del Comune di Roma - Servizi Anagrafici ed Elettorali

Tornano gli open day dedicati alla carta d'identità elettronica che proseguono nel fine settimana del 21 e 22 settembre con le aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi XII e XIII nella giornata di sabato 21 settembre e degli ex Punti Informativi Turistici del centro che, insieme al nuovo punto di rilascio di Via Petroselli 52, saranno attivi anche domenica 22 settembre.


Open day, Catarci: « Chi deve rinnovare il documento d'identità può farlo con uno, due giorni di attesa»

«Grazie alle aperture straordinarie, anche il prossimo weekend - ha commentato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti - cittadine e cittadini che hanno necessità di rinnovare il proprio documento d'identità potranno farlo con uno o al massimo due giorni di attesa, prenotandosi il venerdì precedente sul sito Agenda CIE. In un unico fine settimana saranno oltre 500 le richieste di CIE che sarà possibile accogliere, grazie al lavoro del personale degli uffici municipali aderenti e dei Dipartimenti capitolini coinvolti nel progetto degli Open Day»


Open day, come richiedere la carta d'identità

Per poter richiedere la carta d'identità in occasione degli open day è sempre obbligatorio l'appuntamento, prenotabile a partire da venerdì 20 settembre fino a esaurimento disponibilità sul sito Agenda CIE del Ministero dell'Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).


Cos'è la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La Carta d’Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico di forma rettangolare dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per scongiurare la contraffazione, sul retro riporta il codice fiscale a barre.

Un documento multifunzionale: oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), utile all’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.


Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.


La durata del documento varia a seconda della fascia d’età di appartenenza.

Tre anni per i minori di età inferiore a 3 anni. Cinque anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Dieci anni per i maggiorenni.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page