top of page
Redazione La Capitale

Il 12 ottobre a Roma è «Sabato blu», la Giornata del Camminare: 15 percorsi in città

Sabato Blu a Roma: Camminate tematiche e sostenibilità per la XII Giornata Nazionale del Camminare

veio
Parco di Veio

Il 12 ottobre, Roma celebra il «Sabato Blu», un'iniziativa promossa dall'Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti in collaborazione con FederTrek, in occasione della XII Giornata Nazionale del Camminare. L'evento propone 15 percorsi tematici guidati, uno per ogni municipio, con l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, migliorare la qualità dell'aria e riscoprire la città camminando.


Itinerari a tema per scoprire Roma a piedi

I percorsi urbani, progettati per valorizzare il patrimonio storico, ambientale e culturale di Roma, includono luoghi emblematici della città, ognuno con un focus specifico. Tra percorsi della memoria nei luoghi simbolo dell'occupazione nazista e della resistenza, nel primo municipio, l'anello urbano che esplora il patrimonio ambientale del fiume Aniene nel terzo. Nel municipio V, si percorre un itinerario collega Porta Maggiore al Parco Archeologico di Centocelle e alla Tenuta della Mistica. Nel municipio VII, il tour è nei luoghi del cinema, tra il Parco degli Acquedotti e Cinecittà, mentre nel municipio XV, protagonista è la «Veientana Greenway», un cammino attraverso il Parco dell'Inviolatella e il Parco Regionale di Veio.


Come partecipare a «Sabato blu»

Per partecipare e consultare i dettagli degli itinerari, è possibile visitare il sito ufficiale www.sabatoblu.roma.it, che ha già registrato oltre 5.000 visite. Qui è possibile trovare informazioni sulle caratteristiche dei percorsi, mappe e calcolare le emissioni di CO2 risparmiate evitando l'uso di veicoli a motore.


Un evento per la sostenibilità e la salute

Il "Sabato Blu" non è solo un'occasione per camminare, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di migliorare la qualità dell'aria e promuovere uno stile di vita più sano. Grazie alla partecipazione di centinaia di cittadini, Roma si unisce a questa iniziativa nazionale per promuovere un futuro più sostenibile.

L'evento vedrà la partecipazione dell'Assessora Sabrina Alfonsi, che parteciperà a due diversi trekking: nel Municipio XI, partendo dai murales del Trullo fino agli orti urbani della Valle dei Casali, e nel Municipio XV, lungo un tratto della Veientana Greenway.


Alfonsi: «Vogliamo rilanciare un evento di partecipazione e sensibilizzazione»

«Dopo il grande successo dello scorso anno con questa seconda edizione del "Sabato Blu" vogliamo rilanciare un evento di partecipazione collettiva e di sensibilizzazione sull'importanza che i nostri comportamenti hanno per il miglioramento delle qualità ambientali della città e per la riduzione delle emissioni degli inquinanti atmosferici - spiega l'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi -. Camminare significa anche riappropriarsi della città, un'attività a impatto zero che ha ricadute positive sulla salute e che si integra con le azioni volte a promuovere la mobilità sostenibile».

Comments


bottom of page