Il 1° dicembre la prossima domenica ecologica, Alfonsi: «Coniugherà ambiente e agricoltura con cinque mercati contadini nelle piazze di Roma»
Gli stand saranno allestiti il primo dicembre, in occasione della seconda domenica ecologica del periodo autunno/inverno 2024-2025
Cinque mercati contadini in cinque piazze di Roma. Gli stand saranno allestiti il primo dicembre, in occasione della seconda domenica ecologica del periodo autunno/inverno 2024-2025. Le successive saranno il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 23 marzo. La novità di quest'anno è che ogni domenica ecologica «avrà una diversa connotazione», spiega l'assessora capitolina all'Ambiente, agricoltura e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.
Il primo dicembre la prossima domenica ecologica
Così, dopo l'animazione di strada organizzata in via dei Fori Imperiali lo scorso 10 novembre, la giornata di domenica prossima «coniugherà ambiente e agricoltura - aggiunge Alfonsi - e sarà caratterizzata da prodotti a chilometro zero». I mercati saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 18. «Ogni piazza - conclude l'assessora - sarà un grande mercato contadino dove sarà possibile passeggiare e parlare con i produttori, acquistando e degustando le eccellenze del nostro territorio».
Piazza dei Re di Roma
L'obiettivo è avvicinare la campagna alla città attraverso il mercato, per questo l'iniziativa è stata organizzata in sinergia con diverse realtà del settore. A piazza dei Re di Roma, per esempio, si terrà il mercato dei prodotti agricoli del Lazio in collaborazione con Cia, mercati contadini Roma e Castelli romani. Sarà una giornata «contro l’omologazione alimentare», annuncia il direttore regionale della Cia Alessandro Mezzi. Una giornata, quindi, per sensibilizzare i romani sulla realtà dei territori laziali che conservano la tradizione di un'alimentazione sana ed equilibrata, in stretta connessione con il territorio e con i cicli stagionali, caratterizzata da una filiera corta e dalla vendita diretta dei prodotti.
Piazza della Balduina
A piazza della Balduina ci sarà il mercato agricolo di Campagna Amica, allestito in collaborazione con Coldiretti Lazio, dove i cittadini potranno interagire direttamente con i produttori locali, apprendere le tecniche di produzione e conoscere le caratteristiche dei prodotti della biodiversità. «Ci sentiamo i primi ecologisti e ambientalisti del paese», sottolinea il presidente David Granieri, aggiungendo che l'obiettivo della prossima domenica ecologica sarà «normalizzare il modello agricolo, anche in aree non scontate».
Terrazza del Pincio
Alla terrazza del Pincio i romani potranno visitare la Piazza della Fiducia. Organizzato in collaborazione con Coldiversa di Abili Oltre, il mercato sarà interamente gestito da persone con disabilità e socialmente svantaggiate come «donne vittime di violenza, ex detenuti, migranti», specifica il presidente Marino D'Angelo. Nella cornice verde di Villa Borghese, gli avventori troveranno stand espositivi, punti di ristoro con piatti della tradizione romana, laboratori di educazione alimentare e show cooking per adolescenti. Sarà presente anche il Roma Capitale Corner, uno spazio attrezzato accessibile gratuitamente per la libera esibizione musicale, teatrale, letteraria e di pensiero.
Piazza Farnese
A piazza Farnese l'allestimento realizzato in collaborazione con Confagricoltura promuoverà il turismo sostenibile e responsabile e il consumo consapevole e a chilometro zero. Saranno quindi presentate le attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma, attraverso la degustazione di prodotti tipici della campagna romana, come formaggi, vino, olio e miele. «L'attività agrituristica - sostiene il presidente di Confagricoltura Roma Aurelio Ferrazza - rende il turismo sostenibile e responsabile».
Piazza di Santa Maria Liberatrice
Infine in piazza di Santa Maria Liberatrice ci sarà il Mercato della Terra Regionale e Slow Olive Day, organizzato in collaborazione con Slow Food Lazio. Alla degustazione e l'acquisto dei prodotti, saranno affiancati laboratori esperienziali per grandi e piccini. «Saranno presenti 40 produttori, veri protagonisti del territorio, con l'obiettivo di valorizzare la biodiversità», anticipa Mauro Pellegrini, di Slow Food Roma.
Comments