top of page
Anita Armenise

I vigili della polizia locale lavorano in sedi fatiscenti, la denuncia: «Situazione grave all'Aurelio e al Tiburtino»

Il degrado e l'incuria riguardano quasi tutte le sedi di Roma, quelle di Prati, dell'Appio e di Monte Mario e del Centro Storico

polizia locale

«È scandaloso che una amministrazione comunale non abbia alcun riguardo per le condizioni di lavoro dei suoi stessi dipendenti». Queste le parole dell'organizzazione sindacale delle polizie locali che denuncia le disastrose condizioni delle sedi di lavoro di molti distretti della Capitale a partire da quelle dell’Aurelio e del Tiburtino. Una condizione allarmante visto l'approssimarsi del Giubileo.


I sindacati: «Da tempo chiediamo manutenzione delle sedi»

«Lavorare fra le rovine. No, non si tratta di scavi archeologici ma dei lavoratori della polizia locale di Roma, costretti in sedi fatiscenti quando al limite dell’agibilità». A lanciare l'allarme sono Emanuele Fabiani della segreteria Ospol-Csa di Roma e con Marco Mossi RSU per l’Ospol-Csa che dipingono un quadro tragico sulla situazione degli immobili in cui lavora la polizia locale, partendo da quello del Tiburtino, sulla quale non si effettua «da tempo immemore la manutenzione straordinaria, col risultato che lo stabile è ormai fatiscente», con il risultato che ormai lo stabile è fatiscente, umido e con infiltrazioni che «mettono i lavoratori a rischio salute», afferma Mossi.


Aurelio: «Verso chiusura della sede»

Mentre la situazione della sede dell'Aurelio è prossima alla chiusura di una parte dell'immobile. «Ci si trova, infatti, in presenza di gravi problemi strutturali sui quali si deve intervenire obbligatoriamente entro fine mese, pena lo sfratto per dichiarazione di inagibilità di una parte dello stabile», spiegano Mossi e Fabiani.

Il degrado e l'incuria riguardano tutte le sedi, quelle di Prati, dell'Appio e di Monte Mario e del Centro Storico, nonostante la questione sia stata a più riprese sottoposta alle autorità competenti. «Ormai da diversi anni, insistiamo con l’amministrazione per predisporre un piano di manutenzione straordinaria delle sedi della polizia locale». Esiste infatti un piano di investimenti d’intervento pluriennale, ma in questo, secondo quanto riportato dai sindacati, non sono state comprese le sedi della polizia locale.






Comments


bottom of page