top of page
Progetto senza titolo-31.png

I sovrani britannici in visita a Roma: martedì tra Quirinale, Altare della Patria e Colosseo

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 8 apr
  • Tempo di lettura: 1 min

I sovrani britannici incontreranno il presidente Mattarella, Re Carlo terrà inoltre un discorso al Parlamento riunito in seduta comune. Previsti disagi alla viabilità nel centro della Capitale

I sovrani britannici, Re Carlo III e la Regina Camilla
I sovrani britannici, Re Carlo III e la Regina Camilla

Dopo l'arrivo nel pomeriggio di ieri all’aeroporto di Ciampino, i sovrani britannici Re Carlo III e Regina Camilla, inizieranno oggi un'intensa serie di appuntamenti istituzionali e culturali.


La giornata si aprirà con il ricevimento ufficiale al Quirinale, dove Re Carlo sarà accolto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Seguirà una cerimonia solenne all'Altare della Patria, con la deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Questo momento altamente simbolico comporterà anche limitazioni al traffico nel centro di Roma. Nel pomeriggio, i reali visiteranno il Colosseo e il Parco Archeologico, tappe che provocheranno ulteriori modifiche alla viabilità.


Questa visita segna per Carlo la sua diciottesima volta in Italia, ma la prima da sovrano. Rimane vivo il ricordo del suo emozionante viaggio ad Amatrice nel 2017, tra le comunità colpite dal terremoto. Ora, il ritorno a Roma acquista una valenza ancora più profonda: il sovrano terrà anche un discorso al Parlamento italiano riunito in seduta comune, un onore riservato solo a figure eccezionali come Papa Giovanni Paolo II e i re di Spagna Juan Carlos e Felipe VI.


Mercoledì, invece, il programma proseguirà con gli incontri con la premier Giorgia Meloni e, nel contesto dell’anno del Giubileo, con il possibile, storico incontro tra Re Carlo e Papa Francesco.

 
 
bottom of page