Hip-Hop sotto la metro, «Breaking the 5th» arriva a Roma
Dal 9 al 18 dicembre, arte, musica e danza trasformano le fermate Malatesta e Teano in un palcoscenico urbano gratuito
L’Hip-Hop conquista le fermate della metro a Roma con «Breaking the 5th», un evento gratuito che unisce le quattro discipline della cultura Hip-Hop – breaking, writing, DJing e MCing – in una celebrazione di arte, musica e danza.
Organizzata da Baburka Production e finanziata dal municipio V, la kermesse si svolgerà negli spazi pubblici delle fermate metro Malatesta e Teano, prima dei tornelli. Con il supporto di Atac e Londinese streetwear, l’iniziativa mira a trasformare le stazioni in luoghi di aggregazione e condivisione, coinvolgendo il pubblico di passaggio in esperienze live di gruppo.
Il programma: danza, musica e fotografia
Il cuore dell’evento sarà l’esibizione della WildUp, una crew di breakdance e street dance con un approccio inclusivo e artistico. Nata come collettivo al femminile, la WildUp si apre a ogni genere e generazione nella sua versione family. Tra i protagonisti:
Bgirl Chimp, Saiko, Lilith, Queen J, Bboy Zion e Bboy Simba, figure di spicco della scena, da anni impegnati in progetti di arte-educazione attraverso lo sport.
DJ Brush, che curerà la colonna sonora live.
Il rapper Diamante, che accompagnerà le performance con sessioni di freestyle.
Il programma prevede quattro spettacoli di breakdance, ciascuno della durata di dieci minuti, che promettono di catturare l’attenzione dei passanti con energia e creatività.
Parallelamente, sarà visitabile una mostra fotografica a tema Hip-Hop, curata dal fotografo Niccolò Verdecchia. Gli scatti immortalano i protagonisti e gli spazi urbani dei quartieri della linea C, come Centocelle, Tor Pignattara e Alessandrino, offrendo uno spaccato della scena romana.
Un viaggio nell’Hip-Hop romano
La mostra fotografica è tratta dal making of del documentario «Remapping Rome» di Giulia Chimp Giorgi, un progetto che esplora la Capitale attraverso le sue radici nella cultura Hip-Hop. Con «Breaking the 5th», la manifestazione punta non solo a intrattenere, ma anche a valorizzare il ricco patrimonio culturale e sociale dell’Hip-Hop a Roma.
Comments