top of page
Progetto senza titolo-33.png

Il Guidonia Montecelio 1937 FC ottiene la prima promozione in Serie C della sua storia

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 5 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il sogno dei tifosi guidoniani si avvera nello stesso giorno del 90esimo anniversario dalla fondazione della città. Sarà la terza squadra di Roma Capitale tra i professionisti del calcio. L'ultima volta fu con la Lupa Roma FC

la squadra del guidonia montecelio
La squadra del Guidonia Montecelio 1937 Fc (Facebook)

Una cavalcata indimenticabile, coronata da un sogno diventato realtà: la Guidonia Montecelio è ufficialmente una squadra di Serie C. Per la prima volta nella sua storia, la compagine guidoniana conquista i professionisti, regalando alla città e alla sua tifoseria una gioia senza precedenti.


Un traguardo storico, festeggiato ieri in casa, al Comunale, davanti a migliaia di tifosi in delirio dopo una vittoria sofferta e di misura contro il Real Monterotondo (1-0), risultato sufficiente per chiudere al primo posto il girone G della Serie D con una giornata d'anticipo.


Una promozione che coincide con la storia della città

La promozione arriva in un anno e in un giorno speciale: il 27 aprile del 1935, esattamente novant'anni prima, alla presenza di Benito Mussolini veniva infatti posta la prima pietra per la fondazione della città.


Per la squadra, la ricorrenza simbolica diventa così un'impresa concreta. «La squadra controlla il risultato nei minuti finali evitando qualsiasi tipo di errore - si legge in un post pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook della società -. La festa diventa bagnata per la pioggia torrenziale ma sono lacrime di gioia».


Con questa promozione, Guidonia diventa la terza squadra del territorio della Città Metropolitana, dopo la SS Lazio e l'AS Roma. L'ultima squadra del territorio di Roma Capitale che ha militato in Serie C è stata la Lupa Roma FC, che ha partecipato alla Serie C (allora Lega Pro) fino alla stagione 2016-2017, per poi abbandonare il calcio professionistico dopo la retrocessione.


Tra le altre squadre che l'anno prossimo punteranno alla promozione in Serie C nel territorio di Roma c'è l'Ostiamare, ma anche il Cynthialbalonga, il Trastevere Calcio e l'Atletico Lodigiani, tutte e tre nello stesso girone della neopromossa, con l'ultima a rischio retrocessione.

bottom of page